Nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #28) è prevista l'individuazione, all'interno delle scuole, di una nuova figura, l'animatore digitale, che possa favorire il processo di digitalizzazione delle scuole, oltre a diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del PNSD.

L'animatore, in sostanza, dovrà stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola.

Come spiegato con la nota prot. n. 17791 del 19/11/2015, l'animatore sarà destinatario di un percorso formativo ad hoc su tutti gli ambiti e le azioni del PNSD, in modo da sviluppare le sue competenze e capacità nei compiti principali, vale a dire organizzazione della formazione interna, delle attività dirette a coinvolgere la comunità scolastica intera e individuazione di soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola.

A tal fine le scuole dovranno individuare tra i docenti di ruolo una figura con spiccate capacità organizzative che, per un triennio, sia in grado di stimolare l'interesse di tutto il personale scolastico e di coinvolgere l'intera comunità.

I dati del docente individuato dovranno essere inseriti su un'apposita piattaforma che sarà disponibile dal 23 novembre al 10 dicembre 2015. Il link per l'accesso sarà inviato via mail ai Dirigenti scolastici.