Sul sito del Miur è disponibile l’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta del concorso per Dirigenti scolastici. Si tratta di coloro che hanno superato la prova preselettiva, avvenuta ieri in tutta Italia, che ha dato ufficialmente il via alla selezione di 2.425 nuovi capi d’Istituto.

Alla prova hanno partecipato 24.082 candidati effettivi sui 34.580 iscritti: 17.279 donne e 6.803 uomini. Gli ammessi allo scritto sono 8.736: gli 8.700 previsti da bando, più 36 candidati che risultano a pari merito con un  punteggio di 71,7.

Con apposito decreto il Miur ha inoltre precisato che i candidati sono ammessi alla prova scritta con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione dichiarati nella domanda. L’ammissione alla prova scritta, pertanto, non preclude l’esclusione dei candidati a seguito
di accertamenti esperibili in qualsiasi momento della procedura concorsuale relativamente al possesso dei requisiti di partecipazione.

La prova scritta sarà unica su tutto il territorio nazionale e si svolgerà in un’unica data in una o più regioni scelte dal Ministero.

Con avviso che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, e sul sito internet del Ministero, sarà reso noto il giorno e l’ora di svolgimento della prova scritta.

Avverso il decreto è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni, per i soli vizi di legittimità, ovvero ricorso giurisdizionale al T.A.R. Lazio entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul sito internet del Ministero.

Il Miur ha anche pubblicato la tabella con le presenze regione per regione.