Con la nota prot. n. 3215 del 14/04/2015 il Miur ha fornito alcune precisazioni per il corretto svolgimento delle elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che si svolgrenno in tutte le scuole il 28 aprile prossimo.
Scuole chiuse
Nel caso di scuole chiuse per qualsiasi causa o con attività didattiche sospese nel giorno stabilito per le elezioni e eventualmente anche nei giorni immediatamente successivi, le votazioni dovranno svolgersi il giorno seguente non festivo.
Assemblee
Secondo quanto stabilito dall’art. 29, comma 1, della O.M. 7/2015, il presentatore di lista, i candidati, le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali hanno la competenza a richiedere le assemblee al Dirigente scolastico, che potranno svolgersi le ultime due ore di lezione o di servizio. Al riguardo, il Miur precisa che le due ore di assemblea di cui all'art 29, comma 3, let c) in orario di lezione e di servizio (ultime due ore) sono aggiuntive rispetto a quelle previste dal CCNL.
Riposi compensativi
Con riferimento al personale coinvolto direttamente nelle attività connesse alla procedura elettorale (i componenti delle commissioni/seggi elettorali e dei nuclei elettorali territoriali, nonché i rappresentanti di lista), ad esso deve essere riconosciuto il riposo compensativo secondo la normativa contrattuale di riferimento.
Propaganda elettorale fuori dall’orario di servizio
È opportuno concentrare la campagna elettorale fuori dall'orario di servizio e/o di lezione dei candidati e dei presentatori di lista anche, eventualmente, articolando tale orario in modo differente per il periodo interessato al fine di limitare al massimo problemi organizzativi a carico delle istituzioni scolastiche.
Preferenze esprimibili
Il numero delle preferenze esprimibili è corrispondente al numero di rappresentanti eleggibili per componente elettiva.
Rappresentanti di lista: designazione non obbligatoria
Le designazioni dei rappresentanti di lista non hanno carattere obbligatorio, ma sono facoltative in quanto nell'esclusivo interesse della lista rappresentata.
I nominativi dei rappresentanti di lista designati possono essere comunicati dal presentatore di lista o da suoi delegati (a livello territoriale e/o per le singole istituzioni scolastiche) in formato cartaceo (es. a mezzo fax, raccomandata, a mano, ecc.) o digitale, utilizzando esclusivamente i recapiti istituzionali dell'ufficio o istituzione scolastica di riferimento. È necessario allegare alla comunicazione effettuata dal soggetto eventualmente delegato l'atto di delega da parte del presentatore di ciascuna lista.
Nulla vieta che il presentatore di lista designi se stesso quale rappresentante di lista.
Diritto di voto anche per gli inidonei
Il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione, ma idoneo ad altri compiti partecipa all'elezione della componente elettiva del ruolo di appartenenza. Tale personale deve essere iscritto d'ufficio negli elenchi della scuola di titolarità, salvo che presenti domanda (anche nei prossimi giorni e comunque non oltre il settimo giorno antecedente alla data delle elezioni) a diversa commissione elettorale di istituto più comoda per l'esercizio del diritto di voto, che dovrebbe essere - in via preferenziale - quella dell'istituzione scolastica di attuale servizio, se in essa è presente la componente elettiva di appartenenza.
Modelli di schede elettorali
Successivamente alla fase di pubblicazione e comunicazione delle liste definitive dei candidati saranno trasmessi i modelli di schede elettorali per le varie componenti elettive.