Curriculum dello Studente

Con nota 2727 del 9/05/2024 il MIM ha comunicato il rilascio della pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente nella piattaforma UNICA.

Le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, hanno introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-portfolio quale strumento di supporto all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della piattaforma “UNICA”.

Come indicato dalle stesse Linee guida, “l’E-Portfolio rappresenta un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare, in chiave orientativa, il “consiglio di orientamento”, per la scuola secondaria di primo grado, e il “curriculum dello studente”, per la scuola secondaria di secondo grado, ricomprendendoli altresì in un’unica, evolutiva interfaccia digitale”.

Di conseguenza, a partire da quest’anno scolastico, risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’Esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma  e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.

A partire dal 9 maggio 2024, è resa accessibile, agli studenti frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e ai candidati esterni all’Esame di Stato, la pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente. Tale funzionalità è fruibile esclusivamente attraverso il sito web della piattaforma UNICA.

La nota contiene indicazioni utili per gli studenti frequentanti il quinto anno e per i candidati esterni.

Alla nota sono anche allegati i seguenti documenti:

• Allegato A – Template Circolare Curriculum dello Studente
  • Allegato B – Infografica CV Studenti Frequentanti