Nata nel 2019 nell’ambito della Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti Permanenti, nel 2021 diventa una delle attività correnti dell’ISTAT (Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito). Rivolta alle giovani generazioni, ha lo scopo di far conoscere l’importanza del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e il ruolo svolto dalla statistica ufficiale nella lettura e comprensione del Paese.
Si compone di un percorso informativo/formativo al quale è collegato un Contest suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee, centrato sul tema “Censimento e territorio”. Ogni classe, guidata da un docente referente, dopo aver messo alla prova le conoscenze durante la sfida nazionale, è chiamata a realizzare un Progetto creativo che racconti il proprio territorio attraverso l’utilizzo di dati statistici.
Il 14 ottobre è partita la sesta edizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 gennaio 2025. Guarda il tutorial e iscrivi la tua classe utilizzando il form predisposto.
Calendario della sesta edizione
- Materiali formativi: online sulla piattaforma Formazione statistica entro gennaio 2025
- Censigare: svolgimento il 26 febbraio 2025
- Progetto creativo: consegna entro il 26 marzo 2025.