È impossibile parlare di conduzione della classe senza parlare di relazione: nella vita di ogni giorno tutto passa attraverso una relazione. A quali relazioni dobbiamo prestare attenzione nella pratica educativo-didattica?
Nell'articolo "Conduzione della classe: relazioni, dinamiche, comunicazione", Elena Garlaschi riprende il discorso avviato nel precedente numero (v. "Gestire la classe, o provare piuttosto a condurla?") e illustra i vari tipi di relazione in ambito scolastico: docente-alunno, fra gli alunni, con i collegi, con le famiglie.
Affronta anche il tema della conduzione della classe nella DAD, con alcuni suggerimenti e uno studio di un caso concreto.
Altri argomenti approfonditi in maniera pratica:
- La conduzione della classe e la gestione delle dinamiche
- La comunicazione didattica
- La didattica differenziata per una conduzione ottimale.
Per leggere l'articolo occorre essere abbonati.
COME ABBONARSI
ABBONAMENTO STANDARD a.s. 2020/21
ABBONAMENTO ESTESO a.s. 2020/21