Sinergie di Scuola

Sport

"Ho un messaggio per te": ricliclare, non sprecare, fare sport, energia solare, rispettare. Sono queste le parole chiave contenute nel video-musicale di presentazione del contest, con protagonista Andrea Lucchetta, icona della pallavolo e testimonial dei progetti scuola di Sport e Salute, che farà ballare e cantare bambini, ragazzi, insegnanti e genitori, coinvolgendoli in un progetto divertente e virtuoso.

Il contest “Attiviamoci per il Pianeta” è nato con l'intento di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sulla sostenibilità, rafforzando la loro consapevolezza e il senso di responsabilità sul cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità, l’importanza dei corretti stili di vita e dei benefici derivanti dell’attività sportiva all’aria aperta, e la gestione delle risorse con un approccio proattivo e informato.

Il concorso di Sport e Salute in collaborazione con AsVis è dedicato alle classi partecipanti ai progetti Scuola Attiva KIDS, e Scuola Attiva JUNIOR. L’iniziativa inoltre consente di creare un collegamento interdisciplinare con l’educazione civica, approfondendo in maniera semplice e coinvolgente i 17 obiettivi globali dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna informativa e il contest, elementi chiave della proposta di Scuola Attiva, si affiancano alle attività motorie e sportive, coinvolgendo le classi in momenti di riflessione, condivisione e divertimento.

Le classi che intendono partecipare sono chiamate a scegliere e sviluppare uno o più obiettivi globali previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, creando un contenuto creativo per trasmettere un messaggio forte e chiaro a sostegno dell’ambiente, contribuendo a migliorare il pianeta.

Sarà necessario riprendere la coreografia con un filmato, registrare o scrivere il testo della canzone e inviare, tramite piattaforma online, il file video, audio o testo entro il 15 aprile 2024 con le modalità descritte nel regolamento.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.