Ci si domanda come promuovere le competenze di lingua inglese degli studenti, attraverso gli strumenti tecnologici di cui disponiamo nella didattica a distanza, e come renderlo possibile anche ai neoassunti.
I due nuovi episodi, “La DDI della lingua inglese nel primo ciclo” e “La DDI della lingua inglese nel secondo ciclo”, illustrano esempi di didattica digitale integrata della lingua inglese, attraverso la presentazione di metodologie finalizzate a sviluppare le abilità ricettive e produttive.
I contenuti formativi spaziano dalla flessibilità dell’orario al rapporto tra mura domestiche e mura scolastiche, dalla valutazione formativa agli strumenti per la didattica digitale integrata, dalla relazione educativa alla riprogettazione del curricolo. Notevole spazio viene dato alle principali problematiche della didattica a distanza e alla descrizione degli strumenti in grado di favorire accessibilità e inclusione.
La piattaforma Neoassunti 2020/21
Inoltre, a breve cominceranno le attività sulla piattaforma Neoassunti 2020/21. La data di apertura dell’ambiente online sarà comunicata su neoassunti.indire.it
I docenti potranno dunque accedere con le proprie credenziali SPID sul sito neoassunti.indire.it dove sarà possibile reperire documenti utili ai docenti per la compilazione del portfolio professionale.