Il Miur ha pubblicato il bando relativo alla selezione per l’accesso ai corsi di tirocinio formativo attivo per il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.
I percorsi di TFA possono essere attivati dalle università statali e non statali esclusivamente nelle sedi già accreditate dall’ANVUR per l’a.a. 2013-2014.
Il numero di posti disponibili per i corsi di tirocinio formativo attivo riferiti a ciascuna classe di abilitazione sono indicati, per ciascuna regione, nell’allegato A. Se i posti nella regione prescelta dovessero essere in numero esiguo è prevista la possibilità di attivare corsi interregionali.
L'allegato B riguarda invece la programmazione del fabbisogno percorsi formativi finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi dell’articolo 13 del D.M. n. 249 del 2010. L’accesso ai percorsi è riservato ai docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, compresi, per i relativi posti, i soggetti in possesso di titolo equivalente.
La presentazione della domanda dovrà avvenire on-line entro il 16 giugno 2014 secondo una procedura che sarà successivamente indicata con apposito decreto direttoriale.