Il decreto del 19/02/2014 consente, in via sperimentale per l'anno 2014 nei limiti del Fondo appositamente istituito nello stato di previsione del Ministero stesso con dotazione finanziaria di 10 milioni di euro per l'anno 2014, l'accesso gratuito del personale docente della scuola, di ruolo e con contratto a termine, ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato, a seguito di esibizione di idoneo documento attestante l'appartenenza alle suddette categorie nonché l'attività professionale in corso di svolgimento.
A questo scopo, il Miur ha predisposto un modello di certificazione che le istituzioni scolastiche potranno fornire ai docenti in servizio presso le stesse per consentirne l'identificazione alle biglietterie dei musei. Non è previsto nel diritto alla gratuità l'accesso a mostre temporanee e, ad ogni modo, potrebbero essere comunque richiesti i diritti di prenotazione.
Il modello è stato trasmesso con nota prot. n. 3434 del 9/04/2014 e dovrà essere compilato a cura della scuola, indicando, per i docenti a tempo determinato, la data di inizio e il termine dell contratto.
Si ricorda, che se le risorse previste dovessero esaurirsi prima del previsto, potrebbe essere disposta la cessazione anticipata di questa agevolazione.