Nel mese di dicembre il Miur aveva chiarito con la circolare prot. n. 13219 del 6/12/2013 che al personale docente titolare delle classi di concorso C999 e C555, anche nell'anno scolastico 2013-2014, è consentito transitare su altra classe di concorso per la quale sia abilitato o in altro posto di insegnante tecnico-pratico o di scuola primaria per il quale possieda idoneo titolo di studio, purché non sussistano condizioni di esubero nella stessa provincia.
Allo stesso personale docente è anche consentito di rimanere negli organici degli uffici tecnici previsti dai regolamenti di cui ai Dpr n. 87 e n. 88 del 2010, se già utilizzato in tali ambiti ed in possesso del relativo titolo di studio, ovviamente solo se disponibili i posti in organico di diritto e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
In considerazione dell’imminente termine per la presentazione delle domande di mobilità del personale docente, il Miur ha trasmesso l’ulteriore nota prot. n. 895 del 5/02/2014 con la quale invita gli Uffici scolastici regionali, una volta acquisite e verificate le richieste del personale interessato, ad avviare tutte le procedure finalizzate al nuovo inquadramento del personale in questione con decorrenza giuridica nell'anno scolastico in corso e con raggiungimento della sede di titolarità a decorrere dal 1° settembre dell'anno scolastico 2014-2015, ai sensi del vigente CCNI sulla mobilità.