Viste le numerose segnalazioni, riportate anche dalla stampa, di personale scolastico allontanato dalla scuola, anche mentre stava facendo lezione o svolgendo regolare servizio, perché dopo l'accesso il Green pass risultava scaduto (ad esempio perché trascorse 48 ore dal tampone), il Ministero è intervenuto sulla questione, rispondendo alla seguente domanda:
Quando deve essere controllata la validità della certificazione verde del personale scolastico?
Ecco al risposta, aggiornata al 4 ottobre 2021:
L’art. 9-ter del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 prevede l’obbligo, per tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, del possesso e dell’esibizione della certificazione verde Covid-19.
La verifica delle certificazioni verdi viene effettuata mediante l’utilizzo dell’app “VerificaC19”, oppure con la modalità semplificata resa disponibile nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI).
Al riguardo, si precisa che l’art. 13, comma 8, del D.P.C.M. 17 giugno 2021, introdotto dal D.P.C.M. 10 settembre 2021, chiarisce che tale verifica avviene quotidianamente “prima dell’accesso del personale interessato nella sede ove presta servizio”. Parimenti, la nota MI 9 settembre 2021, n. 953, al punto I, prevede che il controllo sul possesso delle certificazioni verdi Covid-19 sia effettuato “quotidianamente e prima dell’accesso del personale nella sede ove presta servizio”.
Alla luce delle disposizioni richiamate, si rileva che le operazioni di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 devono essere svolte prima dell’accesso del personale nella sede ove presta il servizio, e non devono essere ripetute nel corso dello svolgimento dello stesso. Dunque, nel caso in cui, al momento dell’accesso in sede, la certificazione risulti “valida”, il dipendente potrà accedere regolarmente e svolgere la propria attività fino al termine della giornata lavorativa.