La gestione giuridica e retributiva delle ferie del personale docente e ATA è una importante e controversa tematica di natura amministrativo-contabile riguardante le segreterie delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Le ferie rappresentano un diritto spettante a tutto il personale docente e ATA.
Dal punto di vista della disciplina legale, il carattere inderogabile del diritto alle ferie è finalizzato a consentire al lavoratore il recupero delle energie psicofisiche, a tutela della sua salute e dello sviluppo della sua personalità complessiva. Si tratta dunque di una vera e propria obbligazione per il datore di lavoro, a tutela della personalità e della salute psicofisica dei propri dipendenti ai sensi dell’art. 2087 c.c.
La questione è salita alla ribalta anche alla luce di una recente sentenza della Corte di Cassazione, intervenuta sul caso di un docente a tempo determinato che non aveva chiesto di fruire delle ferie durante il periodo della sospensione delle lezioni.
Con l'articolo Gestione giuridica e retributiva delle ferie del personale , in Sinergie di Scuola n. 141 - Settembre 2024, Luciano Grasso illustra cosa prevede la normativa e il CCNL per il personale di ruolo e come procedere al calcolo e alla gestione dei periodi di ferie maturati dai supplenti con incarico annuale o al 30 giugno. Nella trattazione, l'autore si occupa anche del procedimento di collocazione in ferie.
In allegato (solo per gli abbonamenti Esteso e Completo) un file zip contenente:
- circolare per il personale (aggiornata al CCNL 2019-2021)
- modello di richiesta delle ferie
- comunicazione di sospensione delle ferie.