Il Miur ha pubblicato il Manuale Operativo Gestione diretto agli Istituti Scolastici che hanno ricevuto la lettera di autorizzazione per realizzare la proposta progettuale afferente l’Avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Il manuale è destinato a coloro che necessitano di svolgere, nell’area di gestione progetti FSE del Sistema di Gestione Unitaria del Programma (GPU 2014-2020), le operazioni necessarie all’avvio del progetto.
Nei primi due capitoli del documento vengono fornite le indicazioni operative utili per l’accesso al Sistema “area di gestione dei progetti FSE” da parte del Dirigente scolastico e del Direttore dei servizi generali e amministrativi. Gli altri profili previsti dall’Avviso, invece, accedono, ove richiesto, con credenziali generate dalla piattaforma GPU 2014-2020 e inviate loro da apposite aree/funzioni sulla piattaforma, a disposizione della scuola che li ha abilitati.
Per quanto riguarda l’Avvio del primo modulo (che corrisponde di fatto all’avvio del progetto), in questa fase è previsto il solo accesso di DS, DSGA e del Tutor scolastico.
Il manuale contiene la descrizione esclusivamente di quelle funzioni operative necessarie ai fini del completamento della procedura di Avvio del Progetto sulla piattaforma.