Con riferimento all'avviso quadro del 31/01/2017 e agli avvisi già pubblicati il Miur ha chiarito quanto segue:

PON Competenze di base in chiave innovativa

In merito alla scheda di autodiagnosi presente nel sistema informativo all'interno del percorso di candidatura e all'inserimento nella stessa di alcuni dati del RAV, previsto dal SNV, tenuto conto che per la Scuola dell'Infanzia l'adozione di tale Rapporto non è obbligatoria ma in fase di sperimentazione, il Miur precisa:

• le Scuole dell'Infanzia statali che hanno partecipato alla sperimentazione del RAV Infanzia compilando il documento, inseriranno i dati facendo riferimento al proprio Rapporto;
  • le Scuole dell'Infanzia statali che non hanno partecipato alla sperimentazione del RAV Infanzia e quindi non hanno compilato tale documento, faranno riferimento al Rapporto di Autovalutazione redatto dal Circolo Didattico o dall'Istituto Comprensivo o Omnicomprensivo di appartenenza. Pertanto, tali scuole dell'infanzia, nella prima sezione della scheda di autodiagnosi, indicheranno le aree di processo che l'istituto di cui fanno parte (Circolo Didattico o Istituto Comprensivo/Omnicomprensivo) ha individuato come obiettivi di miglioramento nell'ultimo RAV, mentre nella sezione successiva sceglieranno tipologie di intervento coerenti con il quadro diagnostico delineato dall'istituto di appartenenza. In tal modo si potranno proporre, in un'ottica preventiva, azioni di potenziamento delle competenze di base rispetto alle quali, successivamente, si manifestano carenze e si registrano criticità, in un'ottica di promozione della continuità e di progettazione correlata ai successivi percorsi curricolari.

Per quanto riguarda invece:

a. gli Istituti Omnicomprensivi, nonché le Scuole associate a Convitti nazionali: possono presentare la candidatura utilizzando il Codice Meccanografico della Scuola e non quello dell'Istituzione educativa;

b. gli Istituti Omnicomprensivi possono presentare due diversi progetti, scegliendo una tra queste possibili opzioni:

• 1 progetto per la Scuola d'infanzia + 1 progetto per il primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado);
  • 1 progetto per la Scuola d'infanzia + 1 progetto per il secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado);
  • 1 progetto per il primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado) + 1 progetto per il secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado).

PON Sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di "cittadinanza digitale"

Con riferimento all'Allegato 3 e alla tabella a pag.1 relativa alla durata dei Moduli, la durata ammissibile dei moduli "Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale" e "Competenze di cittadinanza digitale" è, per entrambi, di 30 o di 60 ore. Le figure obbligatorie sono esperto + tutor e i costi aggiuntivi riguardano la mensa e la figura aggiuntiva.

PON Orientamento formativo e ri-orientamento

Il Miur rettifica quanto indicato all'art. 4 dell'Avviso (pag.2) in merito al numero minimo di partecipanti, precisando che il numero minimo è pari a 15.