Il Miur ha integrato l'avviso riguardante il PON Competenze di cittadinanza globale (scadenza ore 15 del 22 maggio 2017)..
Oltre alla nota di trasmissione, è ora disponibile anche l'Allegato I – Tipologie di intervento e costi.
Si ricorda che è possibile presentare un progetto per il I Ciclo (Scuola Primaria e Secondaria di I Grado) e un progetto per il II Ciclo (Scuola Secondaria di II Grado). Il costo complessivo di ciascun progetto non può superare il massimale di € 30.000.
I destinatari dei progetti sono gli allievi del I Ciclo (Scuola primaria e Scuola Secondaria di I grado) e del II Ciclo (Scuola Secondaria di II grado).
Il progetto è articolato in moduli e in fase di candidatura per ciascun modulo è necessario inserire un numero minimo di 15 alunni fino a un massimo di 30.
Nella fase di attuazione del progetto invece l’eventuale riduzione dei corsisti ad un numero inferiore a 9 per due volte consecutive comporta la chiusura del corso. In ragione di ciò è consigliabile, in fase di presentazione del progetto, iscrivere anche un numero maggiore di 15 alunni - fino a un massimo di 30 – anche per “compensare” eventuali rinunce o abbandoni in itinere.”
Il costo per le attività gestionali è calcolato direttamente dal sistema informativo sulla base di 20 allievi. Se in fase di presentazione del progetto il numero di allievi che viene indicato è uguale a 15 in automatico il sistema ridurrà il valore dell’area gestionale di 5 allievi x 30 ore x 3,47.
Analogamente, il costo per l’attività gestionale diminuisce anche per ogni ora di assenza degli allievi.
Per l’attuazione di ciascuna tipologia di modulo vi sono figure professionali obbligatorie: l’esperto e il tutor d’aula. Per ciascun modulo dovrà essere coinvolto almeno un esperto, che ha il compito di realizzare la formazione, e un tutor d’aula che ha il compito di seguire l’attuazione degli interventi in tutte le fasi di attuazione e verificandone la correttezza (ad esempio in merito al numero di corsisti, alla registrazione delle presenze, al raccordo con i docenti curricolari e con i rispettivi Consigli di Classe, ecc.).
In aggiunta alle figure sopra descritte, può essere prevista una figura aggiuntiva per bisogni specifici degli allievi.