Anche l'ultimo dei 10 bandi PON è stato pubblicato.

Si tratta della nota 4427 del 2/05/2017 riguardante il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

Sono ammesse a partecipare al presente Avviso per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico:

• a) le istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e del secondo ciclo;
  • b) le reti devono essere costituite da:
    • almeno 3 istituzioni scolastiche ed educative statali;
    • almeno un ente locale;
    • almeno uno tra un’istituzione, un ente o un’associazione senza scopo di lucro competenti sulle tematiche oggetto del presente Avviso.

In caso di partecipazione in rete, le scuole della rete non possono partecipare anche singolarmente e il progetto deve essere corredato, già in fase di presentazione della proposta progettuale, di un accordo di rete.

Possono partecipare le scuole di tutte le Regioni. Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano, saranno destinatarie di una specifica procedura.

Destinatari sono le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e del secondo ciclo.

I massimali di progetto sono:

• Istituzioni scolastiche I ciclo e II ciclo 30.000 euro
  • Reti di istituzioni scolastiche 120.000 euro.

L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del 22 maggio 2017 alle ore 15.00 del 10 luglio 2017.

L’area del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020 predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente resterà aperta dalle ore 10.00 dell'11 luglio 2017 alle ore 15.00 del 17 luglio 2017.