Con nota del 24/11/2023 il MIM ha fornito indicazioni in merito alle funzioni di monitoraggio per le cessazioni del personale scolastico dall'a.s. 2024/25.
Uffici scolastici e scuole dovranno indicare, nell’ambito della platea condivisa con l’INPS, per ciascun codice fiscale di propria competenza, una serie di informazioni finalizzate ad individuare lo stato di lavorazione delle diverse posizioni tramite la funzionalità SIDI che sarà disponibile al percorso SIDI ‘Comunicazioni Servizi INPS - Rilevazione posizione pensionandi’.
Non saranno compresi nel monitoraggio in oggetto i dirigenti scolastici – ad eccezione dei pensionandi d’ufficio per aver raggiunto il limite ordinamentale per la permanenza in servizio -, i quali possono presentare domanda fino al 28 febbraio 2024 e le eventuali domande cartacee.
Con la rilevazione sarà necessario indicare, per ciascuna posizione, se la pratica di pensione è stata lavorata in SIDI o Passweb, o, indipendentemente dal sistema utilizzato, indicare se:
- la pratica di pensione è stata completata;
- la pratica di pensione è stata parzialmente lavorata;
- la pratica di pensione non è stata ancora lavorata;
- se sono stati definiti e trasmessi i provvedimenti ante subentro eventualmente giacenti.
Inoltre, è presente un campo in cui è possibile segnalare se la posizione non è stata completata perché in attesa dell’esito della pratica di riscatto della laurea e/o riscatto e computo da parte di INPS.
Le funzioni di rilevazione sopra citate saranno disponibili agli utenti dal giorno 27 novembre; le posizioni dei pensionandi dovranno essere gestite entro la data ultima del 12 gennaio 2024.