La FLC CGIL ha impugnato la circolare ministeriale per le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025 relativamente alla parte in cui impone l’utilizzo di passweb alle segreterie scolastiche.
Nella circolare, ricordiamo, il MIM comunica alle scuole che debbono utilizzare l’applicativo nuova Passweb elaborato e imposto dall’INPS alle segreterie scolastiche.
"Un vero e proprio atto di imperio che contraddice quanto finora affermato dal Ministero medesimo - scrive la FL CGIL - che aveva assicurato non più tardi di qualche mese fa che le scuole sarebbero state liberate da questa illegittima incombenza proprio a partire dalle pratiche pensionistiche del prossimo anno. Parole al vento. Anzi, mentre nella circolare dell’anno scorso, si manteneva aperta la possibilità di non applicare Passweb, quest’anno tale alternativa viene negata".
Per questo, il 7 ottobre, il Sindacato ha depositato il ricorso al TAR affinché tale ingiustificata imposizione venga ritirata.
"Le norme - come argomenta l'ufficio legale della FLC CGIL - prevedono che le istituzioni scolastiche interloquiscano solo con l’applicativo ministeriale dell’istruzione (SIDI) e non con altri enti che per la loro natura nazionale (come l’INPS) debbono dialogare con il pari livello e cioè, appunto, con il sistema informatico dell’istruzione".
Il Sindacato ha in proposito anche lanciato una petizione.