Con la legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021) sono state introdotte, fra l’altro, delle novità in materia pensionistica ed in particolare la proroga delle misure Ape sociale e Opzione donna.
Opzione donna
Con nota del 29/01/2021 il MI, ad integrazione della precedente nota n. 36103 del 13/11/2020, ha fornito indicazioni per le dipendenti della scuola che intendano usufruire della misura Opzione donna, avendo maturato entro il 31 dicembre 2020 un'anzianità contributiva pari o superiore a trentacinque anni e un'età pari o superiore a 58 anni e che chiede di essere collocata a riposo dal 1° settembre 2021.
La relativa “Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2020 (opzione per il trattamento contributivo - articolo 16 del Decreto-Legge 28 gennaio 2019 n. 4 convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2019, n. 26 - articolo 1, comma 336, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178 - opzione donna)” dovrà essere presentata tramite il sistema POLIS dall'1/02/2021 al 28/02/2021, utilizzando le funzioni che saranno disponibili nell’ambito della sezione “Istanze On Line” del sito. Le istanze Polis disponibili sono:
- Cessazioni On-Line – Dirigenti scolastici Opzione Donna -> funzione per i Dirigenti scolastici
- Cessazioni On-Line - Opzione Donna -> funzione per personale docente, educativo, IRC, ATA di ruolo (stato giuridico: titolare o collocato fuori ruolo o senza sede). Escluso il personale in carico alle province di Trento e Bolzano.
Ape sociale
Per quanto riguarda la misura dell’Ape sociale, prorogata anch’essa al 31 dicembre 2021, il MI rimanda a quanto indicato nella circolare di novembre e pertanto, coloro che sono interessati all’accesso all’APE sociale, potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS, presentare la domanda di cessazione dal servizio con modalità cartacea entro il 31 agosto 2021.