Sinergie di Scuola

ISEE

Nell’ambito delle attività di innovazione previste dai progetti dell’INPS per l’attuazione del PNRR e mirate a rendere disponibili all’utenza informazioni e servizi in logica multicanale, nell’App INPS Mobile il servizio “ISEE” è stato arricchito con la nuova funzionalità “Acquisisci dichiarazione” che consente di presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) Mini precompilata.

Con il messaggio 4508 del 31/12/2024 l'INPS ricorda che il modello DSU Mini può essere utilizzato nella gran parte delle situazioni. In alcuni casi il modello MINI non è sufficiente; in particolare non può essere presentato quando ricorre una delle seguenti situazioni:

  • richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario;
  • presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti;
  • presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, né conviventi;
  • esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e assenza della Certificazione Unica o sospensione degli adempimenti tributari.

L’App “INPS Mobile” - ricorda infine l'INPS - è disponibile, sia per la piattaforma Android, sia per il sistema operativo iOS di Apple ed è utilizzabile da parte dei soli utenti muniti di SPID o di Carta Identità Elettronica (CIE).

Leggi altri contenuti su:

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.