Sinergie di Scuola

Semplificazione amministrativa

Con nota 3286 del 25/07/2023 il MIM ha fornito indicazioni in merito all'allineamento degli indirizzi di posta elettronica ordinaria e certificata degli Istituti principali statali in anagrafe, a partire dal 1° settembre 2023.

La procedura riguarderà sia gli indirizzi di posta elettronica ordinaria (PEO) [cod. meccanografico]@istruzione.it che gli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) [cod. meccanografico]@pec.istruzione.it . Gli elenchi delle caselle PEO e PEC di nuova creazione sono allegati alla nota.

Posta elettronica ordinaria

Per quanto concerne la posta elettronica ordinaria, a partire dal 1/9/2023, il Dirigente scolastico e il DSGA potranno visualizzare l’indirizzo della nuova casella e impostarne la password, utilizzando le funzionalità disponibili in SIDI, sezione Gestione utenze portale > Gestione posta scuola.

In particolare, dopo aver ricercato e visualizzato la casella di posta corrispondente al nuovo codice meccanografico, sarà possibile selezionare dal menù la funzione “Modifica password”.

Posta elettronica certificata

Per quanto riguarda la posta elettronica certificata, a partire dal 1/9/2023, verrà inviata alla casella di posta elettronica ordinaria della scuola, un’email con le indicazioni di dettaglio per l’impostazione delle credenziali.

Posta elettronica e certificata relative a codici meccanografici dismessi

Le caselle di posta elettronica PEO e PEC, afferenti ad un codice di istituto principale non più valido a partire dal 1/9/2023, rimarranno attive in consultazione fino al 15/11/2023, al fine di consentire il salvataggio dei dati di interesse (messaggi, rubrica, ecc.) eventualmente presenti. Tutte le caselle destinate ad essere cessate a partire dal 16/11/2023 riceveranno un messaggio contenente specifiche indicazioni a riguardo.

Obblighi di pubblicazione nell’Indice della Pubblica Amministrazione (IPA)

La norma prevede che gli Enti pubblici di nuova istituzione, inclusi gli Istituti scolastici, provvedano autonomamente all’accreditamento all’IPA (art. 12 del DPCM del 3/12/2013 recante le regole tecniche per l’adozione del protocollo informatico ed art. 6-ter del CAD).

In proposito, alla nota sono allegate le istruzioni per la registrazione. Il sito di IPA dove effettuare la registrazione è raggiungibile al seguente link: https://www.indicepa.gov.it/ipa-portale/servizi-enti/accreditamento-ente.

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