Siti web

Sul sito PA Digitale 2026 è stato pubblicato l'Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Scuole - settembre 2024.

Interventi finanziabili

Sono ammissibili a contributo tutte le attività necessarie per l’implementazione di un modello standard di siti web destinati alle comunità scolastiche; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni riportati nell'Allegato 2 avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020

Chi può presentare domanda

Possono presentare proposte le Scuole sedi di Direttivo dislocate su tutto il territorio nazionale, che non siano oggetto di procedure di dimensionamento alla data di presentazione della domanda di partecipazione e fino al termine per l’accettazione del finanziamento con l’inserimento del CUP in Piattaforma.

Qualora successivamente a tale termine, il soggetto attuatore finanziato venga sottoposto a procedure di dimensionamento, lo stesso dovrà rinunciare al finanziamento concesso in mancanza di apposita dichiarazione sull’utilità del mantenimento del progetto.

Le proposte di Soggetti Attuatori già ammessi al finanziamento a valere sull’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici“ Scuole (aprile 2022) e/o sull’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici “Scuole (giugno 2022) e/o sull’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici“ Scuole (dicembre 2022) non sono ammissibili.

I target europei previsti per la Misura 1.4.1 sono i seguenti:

• M1C1-140, da conseguirsi entro dicembre 2024: Miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali T1 - Amministrazioni che aderiscono a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l'interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire (40%);
  • M1C1-148, da conseguirsi entro giugno 2026: Miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali T2 - Amministrazioni che aderiscono a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l'interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire (80%).

Scadenze

L'Avviso sarà aperto dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 6 dicembre 2024.

All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso sono previste delle finestre temporali, al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento.

Nello specifico, sono previste le seguenti finestre temporali:

a) finestra n. 1 dalla data di pubblicazione alle ore 23:59 del 18 ottobre 2024;
b) finestra n. 2 dal 19 ottobre 2024 alle ore 23:59 del 6 dicembre 2024.