Posta elettronica

Con nota 2083 del 12/04/2024, il MIM ha spiegato che, al fine di assicurare la piena funzionalità ed il corretto utilizzo delle caselle di posta elettronica del tipo [codice meccanografico]@istruzione.it, fornite alle istituzioni scolastiche, è necessario considerare i seguenti requisiti.

Innanzitutto, per la corretta gestione della casella istituzionale, occorre far riferimento ai limiti di invio consentiti dai sistemi Microsoft, riportati nella seguente tabella:

• Limite numero di destinatari: 10.000 destinatari al giorno
  • Limite destinatari: 500 destinatari per messaggio
  • Limite frequenza messaggi: 30 messaggi al minuto.

Il superamento dei suddetti limiti può causare il rallentamento o il blocco della casella in invio, in quanto i sistemi automatici antispam individuano il mittente come una possibile sorgente di posta indesiderata (SPAMMER) o malevola. In presenza di simili evidenze, la riattivazione della casella di posta non è immediata e può avvenire solo al termine delle necessarie verifiche di sicurezza effettuate dal servizio tecnico di gestione delle caselle.

Le caselle di posta elettronica devono essere utilizzate esclusivamente per comunicazioni riguardanti le attività dell’istituto, occorre tenere conto che eventuali invii massivi superflui incrementeranno i contatori col rischio di superare i massimali previsti e bloccare il servizio.

In caso di utilizzo di software di terze parti che sfrutti le caselle @istruzione.it per inviare messaggi, è opportuno estendere alle società fornitrici queste indicazioni affinché provvedano ad adeguare le applicazioni fornite, adattandole ai suddetti limiti.

In caso di inoltro al personale di comunicazioni ricevute da altri mittenti, si consiglia di verificare sempre che mittente e contenuto siano attendibili e che sia popolato il campo ”oggetto”, al fine di non ritrasmettere eventuali mail malevole o di phishing o che possano essere identificate dai sistemi come tali.

Non è consentito impostare inoltri automatici di e-mail dalle caselle istituzionali verso domini esterni diversi da @istruzione.it e @scuola.istruzione.it.

Per problemi tecnici o richieste di assistenza è sempre disponibile il numero verde 800903080.