L'Anquap ha reso nota una circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica (prot. n. 35128 del 9/06/2015), indirizzata anche alle istituzioni scolastiche, riguardante le modalità di invio delle comunicazioni relative allo sciopero dei dipendenti pubblici.
Dal 1° settembre 2015 non solo cambiano le modalità di comunicazione degli scioperi da parte delle Organizzazioni sindacali, ma anche le Amministrazioni dovranno garantire la trasmissione (entro le 24 ore dall'effettuazione dello sciopero) dei dati di adesione degli scioperi esclusivamente attraverso la procedura informatizzata GEPAS, previa registrazione da effettuarsi al numero PerlaPA 06 68300293.
La circolare sottolinea che tale modalità di comunicazione sarà considerata l'unica riconosciuta utile per gli adempimenti di cui all'art. 5 della Legge 12 giugno 1990. Le amministrazioni inadempienti saranno segnalate all'Ispettorato per la Funzione Pubblica.
Solo nei casi di difficoltà oggettive o di malfunzionamento dei sistemi informatici sarà possibile la trasmissione ordinaria (preferibilmente tramite pec) all'indirizzo protocollo_dfp@mailbox.governo.it.
Ad oggi non si sa ancora se l'adempimento sarà gestito dalle scuole tramite Sidi oppure se sarà necessaria una doppia operazione. Si attendono indicazioni da parte del Miur.