La scuola spesso ha la necessità di ricorrere ad esperti esterni, dopo aver verificato l’assenza delle specifiche professionalità al suo interno, per garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, realizzare particolari progetti didattici e anche specifici programmi di ricerca, sperimentazione, formazione e aggiornamento.
Per soddisfare una specifica esigenza della scuola che necessita di vari servizi, come la prestazione didattica in vari progetti, la formazione, il servizio di RSPP e di supporto psicologico e medico, ecc. si ricorre a contratti di lavoro autonomo assegnati ad un esperto o ad un vero contratto d’appalto di servizi affidato ad una società, un’associazione, ad un organismo, persona giuridica che effettuerà tale servizio individuando personale qualificato dedicato.
Nell'articolo "Il reclutamento in ambito scolastico di esperti esterni", in Sinergie di Scuola n. 105 - Gennaio 2021, Paola Perlini illustra la procedura che le scuole devono seguire e affronta in particolare i seguenti aspetti:
- cosa prevede i nuovo regolamento di contabilità
- finalità e requisiti
- selezione degli esperti
- esperti per i progetti PON
- compensi
- stipula del contratto
- regime previdenziale e fiscale
- obblighi di comunicazione
- problematiche Covid.
In allegato all'articolo proponiamo i seguenti 6 modelli:
- Regolamento
- Contratto
- Timesheet
- Indicazioni per stesura relazione
- Relazione per attività di formazione
- Scheda fiscale.
I modelli sono riservati agli abbonati Standard ed Esteso.
GLI ALTRI MODELLI DEL N. 105 DI GENNAIO 2020
Com abbonarsi
ABBONAMENTO BASE a.s. 2020/21
ABBONAMENTO STANDARD a.s. 2020/21
ABBONAMENTO ESTESO a.s. 2020/21
OFFERTA DSGA
DOPPIO ABBONAMENTO
Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.