Sinergie di Scuola

Quesito 1

Nel nostro istituto è stato selezionato come esperto esterno per la formazione “Psicomotricità relazionale” un libero professionista che chiede se in fattura dovrà anche mettere l’IVA 22%. Il corso di formazione rivolto ai docenti del nostro istituto verrà finanziato con i fondi PNFD. Con il libero professionista verrà sottoscritto un contratto prestazione d’opera (art. 2222 c.c.). Vista la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 84/E del 4/04/2003, sembrerebbe che i corsi di formazione tenuti dai docenti liberi professionisti non rientrino nella previsione agevolativa dell’esenzione da IVA prevista dal comma 10 dell’art. 14 della Legge 537/1993. Inoltre, dal 14 luglio 2018, con il Decreto Dignità – D.L. 87 del 12/07/2018, il libero professionista titolare di partita IVA non dovrebbe inserire nella fattura elettronica lo split payment, ma l’IVA a esigibilità immediata, pertanto il compenso versato all’esperto da parte della PA dovrebbe essere comprensivo di IVA. Si chiede dunque: il libero professionista per il corso di formazione dovrà inserire in fattura l’IVA al 22% con esigibilità immediata, per cui l’IVA verrà comunque versata all’interessato?

Quesito 2

Si chiedono chiarimenti in merito all’IVA in fattura per quanto riguarda i liberi professionisti RSPP e DPO. Il nostro DPO è un libero professionista, ma quando emette fattura non inserisce l’IVA.

Quesito 3

Il nostro RSPP è un docente di un altro Istituto Superiore, ha l’autorizzazione alla libera professione, e nel nostro istituto ha partecipato alla selezione come esperto esterno libero professionista; oltre al contratto prestazione d’opera RSPP, tiene i corsi sulla sicurezza al personale della scuola, emette due fatture differenti, una per il contratto RSPP e l’altra per i corsi sulla sicurezza, e in entrambe inserisce l’IVA al 22% con scissione dei pagamenti per cui viene applicato lo split payment.
Si chiedono pertanto chiarimenti in merito all’inserimento dell’IVA in fattura per i liberi professionisti, se l’applicazione dev’essere uguale per tutti o se ci sono delle casistiche che differiscono.

Per leggere le risposte: Rubrica Detto&Fatto in Sinergie di Scuola n. 114 - Dicembre 2021.

PER APPROFONDIMENTI: Speciale "Gli esperti nelle istituzioni scolastiche"

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.