Sul sito dell’Agid – Agenzia per l’Italia Digitale (pagina aggiornata al 1° aprile 2015) è chiaramente indicato che l’obbligo di fatturazione elettronica (che dal 31 marzo riguarda ulteriori enti pubblici) non è ancora stato esteso ai fornitori esteri.
Infatti, i soggetti non residenti in Italia sono al momento esclusi dall'obbligo della fatturazione elettronica verso la PA, ai sensi dell’art. 6, comma 4, DM 3 aprile 2013 n. 55:
“4. Con successivo decreto verranno determinate le modalità di applicazione degli obblighi stabiliti all'articolo 1 della legge 24 dicembre 2007 n. 244, e successive modificazioni, al momento escluse dal presente regolamento, alle fatture emesse da parte di soggetti non residenti in Italia e alle fatture, già trasmesse in modalità telematica, relative al servizio di pagamento delle entrate oggetto del sistema di versamento unificato di cui al decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonché al servizio di trasmissione delle dichiarazioni di cui all'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322.”.
Si è ancora in attesa della emanazione di questo decreto, di cui daremo tempestivamente notizia sul sito o in rivista non appena sarà pubblicato.