Il 10 ottonbre scorso l'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di Lavoro, servizi e forniture (Avcp) ha emanato la determinazione n. 4 pubblicata in G.U. n. 254 del 30/10/2012, con la quale vengono fornite indicazioni generali per la redazione dei bandi di gara ai sensi degli articoli 64, comma 4-bis e 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti pubblici.
L’Autorità ha, in particolare, predisposto un “bando- tipo”, finalizzato a dare una prima attuazione al combinato disposto delle suddette norme, secondo cui le cause tassative di esclusione dalle gare devono essere indicate nei modelli approvati dall’Autorità. Il “bando-tipo” costituisce, pertanto, il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti sono tenute a redigere la documentazione di gara, quanto alla individuazione delle cause tassative di esclusione, salva la facoltà di derogare motivando, nei termini più oltre specificati.
A seguito della approvazione del “bando-tipo”, l’Autorità procederà ad elaborare specifici bandi tipo distinti in base all’oggetto del contratto (lavori, servizi o forniture) che, oltre a riprodurre le clausole relative alle cause tassative di esclusione come indicate in via generale nel documento, conterranno le ulteriori puntuali indicazioni sulla gestione della gara.