Sinergie di Scuola

Segnaliamo che sulla G.U. del 19/04/2016 è stato pubblicato il D.Lgs. 50 del 18/04/2016.

Si tratta dell'attesissimo nuovo codice degli appalti, entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, che riordina anche la disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

Molte delle novità previste riguardano le stazioni appaltanti e quindi anche l'attività negoziale delle istituzioni scolastiche.

A tale proposito, l'ANQUAP ha evidenziato che "in considerazione della complessità della materia e degli effetti concreti sull'acquisto di beni e servizi, nonché sulla realizzazione dei lavori sarebbe estremamente utile che il Ministero emanasse, in tempi quanto più possibile brevi, un atto di indirizzo che orienti le Istituzioni Scolastiche nello svolgimento delle loro attività.

È da evitare il rischio che ognuna delle 8.384 autonomie scolastiche (stazioni appaltanti) interpreti ed applichi  a modo suo il nuovo Codice.

Inoltre, con l'entrata in vigore del Codice in parola, diventa ineludibile l'emanazione in tempi brevi del nuovo regolamento di contabilità delle scuole, previsto dell'art. 1 comma 143 della Legge 107/2015".

Di quest'ultimo, la cui emanazione era prevista per gli inizi del 2016, non c'è ad oggi ancora alcuna traccia.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.