Le spese comunicate dalle Università statali sono riportate integralmente nella dichiarazione precompilata, mentre le spese comunicate dalle Università non statali vengono riportate solo nel foglio riepilogativo.
Da quest'anno, infatti, le spese sostenute presso le Università non statali sono detraibili in misura non superiore a quella stabilita annualmente per ciascuna facoltà universitaria con decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, decreto che tiene conto degli importi medi delle tasse e contributi dovuti alle Università statali (tale decreto non risulta ancora emanato al momento della predisposizione della dichiarazione precompilata 2016).
Le spese sono indicate nella dichiarazione al netto dei relativi rimborsi.
I rimborsi riferiti a spese sostenute in anni d'imposta precedenti sono esposti nella dichiarazione precompilata tra i redditi da assoggettare a tassazione separata, secondo le regole previste dalla normativa fiscale, dal momento che l'Agenzia non conosce se le spese siano state effettivamente detratte dal contribuente nelle precedenti dichiarazioni dei redditi. Se il contribuente, nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, non ha portato in detrazione le spese rimborsate (tutte o in parte) oppure ha detratto le spese sostenute già al netto dei relativi rimborsi, può modificare la dichiarazione precompilata riducendo o eliminando i rimborsi indicati tra i redditi da assoggettare a tassazione separata.
Nella dichiarazione precompilata sono riportati i dati comunicati dalle Università relativi a contributi, tasse d'iscrizione e tasse regionali sostenute con riferimento all'immatricolazione e all'iscrizione a:
- corsi di istruzione universitaria
- corsi universitari di specializzazione
- corsi di perfezionamento
- master che per durata e struttura dell'insegnamento siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati
- corsi di dottorato di ricerca.
Se nella dichiarazione precompilata sono indicate le spese universitarie che risultano rimborsate (per esempio da parte di Enti diversi dall'Università), il contribuente è tenuto a modificare la dichiarazione riportando solo le spese effettivamente rimaste a suo carico.
Non sono incluse nella dichiarazione precompilata altre spese universitarie detraibili, quali per esempio quelle sostenute per i test di ammissione e le prove di preselezione. In tal caso il contribuente integra la dichiarazione inserendo le ulteriori spese detraibili.
Le tasse regionali e i relativi rimborsi potrebbero non essere inclusi nella dichiarazione precompilata. Le Università che non gestiscono anche i rimborsi delle tasse regionali non hanno comunicato queste informazioni, in quanto non a conoscenza della spesa effettivamente rimasta a carico del contribuente. Pertanto, il contribuente deve eventualmente integrare la dichiarazione riportando l'importo delle tasse regionali al netto dei relativi rimborsi.