Con la nota prot. 0106348 dell'11/07/2024, il Ministero dell'Istruzione e del Merito fornisce agli Uffici Scolastici Regionali indicazioni riguardanti le disposizioni contenute nel Decreto-Legge 60/2024, noto come "decreto coesione".
L'articolo 29, comma 4, del Decreto stabilisce che per le graduatorie dei 24 mesi del personale ATA sia computabile anche il periodo compreso tra il 16 aprile 2024 (il giorno successivo alla scadenza della proroga dei contratti per gli incarichi temporanei al personale) e la stipula effettiva della successiva proroga.
Si possono dunque verificare due possibili situazioni:
- L'aspirante, grazie al ricalcolo del periodo di servizio, raggiunge i requisiti per accedere alle graduatorie per titoli (24 mesi);
- L'aspirante, già inserito nelle graduatorie dei 24 mesi, ottiene un punteggio aggiuntivo.
Nel primo caso - trattandosi di un nuovo inserimento nella graduatoria dei 24 mesi - devono essere presentate domande in formato cartaceo, complete di tutte le informazioni sui titoli posseduti e i servizi prestati, da inviare agli uffici scolastici destinatari tramite PEC, raccomandata A/R oppure consegna diretta con rilascio di ricevuta di protocollo.
Il periodo per l'invio delle domande agli uffici scolastici territoriali è dal 12 al 17 luglio.
Nel secondo caso - aggiornamento del punteggio per gli aspiranti già in graduatoria - l'aggiornamento sarà effettuato automaticamente tramite una procedura elaborata dal sistema informativo disponibile agli Uffici a partire dal 24 luglio. Si consiglia comunque agli interessati di inviare, attraverso gli stessi canali sopra indicati, la richiesta di aggiornamento del punteggio con i propri dati anagrafici e gli estremi del periodo da conteggiare.
In allegato alla nota, il modello di autodichiarazione.