Anche quest’anno Cittadinanzattiva propone il premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi”.

Alla V edizione potranno concorrere le scuole che invieranno progetti:

• realizzati nell’anno scolastico 2009-2010 o nell’anno in corso 2010-2011 o che si protraggano;
  • riguardanti una delle tre aree tematiche:
  1. LA SICUREZZA A SCUOLA intesa come sicurezza strutturale, educazione ai comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza (calamità naturali, incendio, ecc.);
  2. L’EDUCAZIONE AL BENESSERE intesa come educazione ad una alimentazione corretta, ad attività motorie e sportive adeguate, all’assunzione di stili di vita sani;
  3. LA SICUREZZA A SCUOLA E DINTORNI intesa come sicurezza e qualità dell’ambiente;
  4. LA SICUREZZA DEGLI ALUNNI DENTRO E FUORI DELLA SCUOLA, prevenzione del bullismo e del vandalismo, prevenzione circa l’uso di droghe e alcol, utilizzo improprio delle nuove tecnologie, ecc.).
  • che siano espressione di un lavoro collettivo (gruppo di studenti, classe, più istituti) e non individuale;
  • che abbiano previsto il coinvolgimento attivo di alunni e docenti ed, eventualmente di altri soggetti interni o esterni alla scuola (genitori, associazioni, enti locali, aziende private, ecc.);
  • di cui sia possibile misurare: l’impatto; i cambiamenti prodotti; il tasso di innovatività; il livello di sostenibilità; la riproducibilità.

Per concorrere occorre compilare il format e inviarlo unitamente al materiale illustrativo o di supporto relativo al progetto, esclusivamente in formato elettronico (foto, filmati, cd, dvd, power point) a: SCUOLA DI CITTADINANZATTIVA - PREMIO EDUCAZIONE SICUREZZA E SALUTE - VIA FLAMINIA, 53 - 00196 ROMA entro il 15 Marzo 2011.