Con la pubblicazione dell’O.M. sulla mobilità 2023/2024, si ripresenta la necessità di predisporre le graduatorie interne del personale docente e ATA al fine di individuare eventuali soprannumerari/perdenti posto (le due definizioni sono sinonimi).
Le modalità di calcolo dei punteggi individuali sono contenute nell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo 27 gennaio 2022 mobilità personale docente, educativo e ATA per gli anni scolastici del triennio 2022-2025; le date sono invece desumibili dall’O.M. annuale.
Il Dirigente Scolastico deve provvedere alla formazione e pubblicazione all'albo on line dell'istituzione scolastica delle relative graduatorie entro i 15 giorni successivi ai termini fissati dall'O.M. per la presentazione delle domande di mobilità (sia territoriale cioè i trasferimenti, sia professionale cioè i passaggi di ruolo/cattedra).
Le informazioni necessarie sono raccolte da apposite dichiarazioni personali, rese ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 445/2000, che saranno richieste ai docenti e al personale ATA, i quali si assumono la completa responsabilità di quanto dichiarano (eventuali dichiarazioni mendaci sono perseguibili a norma di legge).
È opportuno che la Segreteria fornisca il modulo, richiedendone la compilazione solo al personale la cui situazione è variata rispetto all’anno precedente. Va fatta particolare attenzione alla situazione familiare o di residenza, mentre l’anzianità di ruolo può essere aggiornata d’ufficio.
Se l'interessato non dichiara o documenta i titoli valutabili ai fini della formazione della graduatoria, il dirigente scolastico provvede d'ufficio all'attribuzione del punteggio spettante sulla base degli atti in suo possesso.
Per accompagnare le scuole in questa delicata operazione, proponiamo per gli ABBONATI, una Miniguida alle graduatorie dei soprannumerari/perdenti posto 2023.