È on-line il n. 124 - Dicembre 2022 di Sinergie di Scuola.
La copertina del numero di Dicembre 2022 è dedicata ai profili del personale ATA in attesa del nuovo ordinamento professionale: Paola Perlini propone un’ampia sintesi delle competenze e responsabilità delineate dai CCNL per le figure del DSGA, assistente amministrativo, tecnico e collaboratore scolastico.
A seguire, Miriam Laurenti si occupa della procedura di riconoscimento dell'inidoneità al servizio.
Lorena D'Ambrosio completa il discorso già iniziato negli scorsi numeri sul Piano Scuola Digitale e si sofferma sulle scuole connesse, l'innovazione digitale e le equipe formative.
Di concessione in uso dei locali scolastici e attrezzature annesse parla Paola Perlini, mentre Rita Manzara Sacellini affronta la questione degli alunni ad alto potenziale cognitivo, anche in vista delle prossime iscrizioni.
Al tema del PNRR è dedicato il successivo articolo di Monica De Carolis, che si concentra in particolare sulle reti di scuole e sui patti territoriali.
L'ultimo approfondimento riguarda un'esperienza di Service learning: Anna Antonacci illustra un progetto di Educazione civica realizzato in sinergia con il territorio.
Tra le rubriche, segnaliamo In Segreteria, dedicata alla gestione dei viaggi di istruzione sul MePA e Focus Lavoro che affronta ancora una volta il tema spinoso delle incompatibilità e delle ulteriori attività consentite al personale scolastico.
Entro i prossimi giorni tutti i singoli articoli e la relativa modulistica saranno disponibili in consultazione riservata sul sito.