Sinergie di Scuola

Il terzo numero dell'a.s. 2024/2025,  il num. 143 - Novembre 2024, è on-line.

Nella quindicesima annata del giornale, Sinergie di Scuola si è rinnovata con una riorganizzazione della struttura della rivista: le rubriche redazionali più legate all’attualità sono lasciate al nostro sito internet, il luogo deputato per sfruttarne a pieno le caratteristiche di tempestività; la rivista sarà uno spazio per l’approfondimento, anche con l’apporto di un maggiore livello di integrazione con il sito e le altre nostre pubblicazioni (speciali, monografie, pacchetti modelli).

La copertina di questo numero è dedicata alla contrattazione integrativa di istituto e in particolare alla determinazione dei compensi acessori. Luciano Grasso illustra procedure e tempistiche alla luce delle novità introdotte dal CCNL 2019-2021.

A seguire Anna Consiglio si occupa della revisione annuale del PTOF, indicando le verifiche da effettuare, le delibere da adottare e il ruolo
del Dirigente scolastico alla luce delle ultime novità.

Sempre Luciano Grasso propone un approfondimento sul programma annuale, con particolare attenzione per le scuole oggetto di dimensionamento.

Di sanzioni disciplinari agli alunni parla Michela Bugliani, mentre Paola Perlini conclude il discorso già avviato nello scorso numero con l'analisi della sospensione cautelare dal servizio.

Marco Lucarelli si sofferma sull'importanza della comunicazione scuola-famiglia e Nunzio Speciale richiama le principali disposizioni in merito al contrasto del bullismo e cyberbullismo.

Gli ultimi due approfondimenti riguardano le prossime scadenze per progetti PNRR e PN 2021/2027, e il diritto di accesso degli atti delle procedure di affidamento.

Le rubriche del numero di Ottobre sono:

  • Detto tra noi: Dieci cose fatte per la scuola: alcune riflessioni.
  • In Segreteria: Monitoraggio dei tempi di pagamento delle PA.
  • In Presidenza: PNRR, dimensionamento e aggiornamento dei documenti strategici delle scuole.
  • Focus Lavoro: La Cassazione sui permessi per motivi personali: alcune considerazioni.
  • Previdenza: Borse di studio INPS con il Programma Itaca 2025/2026.
  • Diritto...al punto: Le assenze per malattia del dipendente secondo la Cassazione.

Entro i prossimi giorni la modulistica allegata agli articoli sarà disponibile in consultazione riservata sul sito per gli abbonamenti Esteso e Completo.

Abbonamenti e Ordini

Seguici anche su Facebook!

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.