Cari Lettori, ben trovati.
Anche quest’anno siamo giunti al secondo capodanno della scuola. Il primo, a settembre, lo abbiamo salutato nella speranza di una risoluzione dei problemi annosi che coinvolgono il nostro mondo. Purtroppo non ci sono grandi novità.
Il concorso per i Direttori amministrativi langue e quelli attivati per altri profili professionali (Docenti infanzia, Dirigenti scolastici) sono afflitti da inconvenienti e sequele di ricorsi.
È venuto finalmente alla luce il nuovo Regolamento di contabilità tra luci e ombre, come sempre. Certamente alcuni punti sono da vedere come miglioramento. Ad esempio:
- art. 2 c. 3 – nessun vincolo nei fondi assegnati non vincolati se non istruzione;
- art. 8 c. 1 – fondo di riserva elevato al 10%;
- art. 20 c. 5 – schemi standard per affidamento dei servizi di cassa;
- art. 30 c. 5 – determinazione (60 gg) del periodo per i passaggio di consegne tra DSGA;
- art. 31 c. 5 – elevazione a 200 euro del valore dei beni non inventariabili;
- art. 35 c. 1 – estensione dell’affidamento in custodia del materiale di laboratorio anche al personale tecnico;
- art. 42 c. 1 – dematerializzazione anche nei rapporti con i Revisori;
- art. 43 c. 1 – allineamento delle attività negoziali al D.Lgs.50/2016 ed elevamento a 10.000 euro della soglia di affidamento diretto;
- art. 43 c. 4 – possibilità ad accedere al crowdfunding;
- art. 43 c. 7 – schemi di gara per acquisizioni particolari (Assicurazioni, banca ecc.);
- art. 54 c. 1 – servizio di assistenza e supporto obbligato dagli USR.
Certo non mancano punti migliorabili e da definire. Cosa che dovrebbe avvenire sia con la circolare applicativa in corso di emanazione da parte del MIUR, sia con l’apposita formazione relativa al progetto “Io Conto” che inizierà a breve. Saranno rivisti i modelli contabili oggetto di una rivisitazione della procedura bilancio a SIDI e anche, immagino, dai Fornitori esterni delle varie piattaforme di contabilità.
Sinergie di Scuola seguirà attentamente l’evoluzione amministrativa e non mancherà di dare il proprio supporto a tutti voi.
Un caro augurio di Buone Feste,