Il nuovo anno si apre all’insegna di alcune novità.

Prima di tutto è stata approvata la Manovra finanziaria. Norma nata all’insegna della confusione, tanto che al momento in cui scrivo – a parte i proclami della maggioranza e le contestazioni delle opposizioni – non sono chiari i contenuti concreti, in particolare per il mondo della scuola.

Il Ministro Bussetti sottolinea la riforma del reclutamento, oggi più snello; l’abrogazione della chiamata diretta, la modifica dell’alternanza scuola-lavoro, l’incremento del tempo pieno, l’aumento dei fondi per le spese di funzionamento, i docenti di strumento nei licei musicali, la stabilizzazione degli ex LSU.

L’Opposizione, dal canto suo, lamenta un taglio nel triennio di 4 miliardi per la scuola.

Dove sia la verità lo scopriremo a mano a mano che i provvedimenti saranno attuati.

Altro importante fatto è finalmente la pubblicazione del concorso per i Direttori amministrativi. Pubblicato in Gazzetta il 28 dicembre, si avrà tempo, attraverso Polis, per iscriversi al concorso entro il 28 Gennaio.

Il bando non soddisfa pienamente le attese. Intanto perché i posti messi a concorso sono inferiori ai posti disponibili, così come la percentuale di idonei (20%) poteva essere più elevata per garantire nel tempo un maggiore accesso al ruolo dalla relativa graduatoria di merito. Ampia insoddisfazione si registra anche tra coloro (assistenti) che in questi anni si sono sobbarcati l’onere di amministrazione di una scuola. Li si poteva almeno escludere dalla preselettiva in omaggio al loro impegno in questi anni e alla esperienza e professionalità acquisite.

Infine, importante novità è l’entrata in vigore del nuovo Regolamento di contabilità che porta con sé la riformulazione di tutta la modulistica e del piano dei Conti. È sperabile che le varie piattaforme gestionali si adeguino in tempo utile per consentire una ordinata programmazione finanziaria. Sarebbe stato meglio far partire la nuova modulistica dal 2020, per consentire una adeguata formazione-informazione durante questo esercizio finanziario anche sfruttando il piano di formazione Io Conto in fase di realizzazione.

Ancora Buon Anno a tutti e buon lavoro.