Sinergie di Scuola

Stiamo per lasciarci alle spalle un altro anno faticoso. Sul piano amministrativo, però, ci attende la “volata” finale.

Siamo alle prese con il consuntivo, rinviato al 15 giugno, e alla liquidazione dei compensi accessori al personale per le attività riferite all’anno scolastico che sta per concludersi.

Il pagamento dei compensi accessori, stante la latitanza del nuovo contratto, assume sempre più una forma surrettizia di integrazione salariale. Sono ormai nove anni che il contratto non viene rinnovato e la perdita del suo potere di acquisto è stimabile in un 20% circa.

Le attese del personale, dunque, sono giustamente molto presenti, ed è bene porre subito in atto l’attività di rendicontazione per poter effettuare le liquidazioni entro l’estate, nella speranza che siano subito messe a SIDI le economie dell’anno precedente che comprendono la quota di FIS relativa a Settembre - Dicembre 2015.

Per le scuole secondarie di secondo ciclo si apre la stagione degli esami, quest’anno abbiamo qualche giorno in più per gli allestimenti necessari sul piano amministrativo e logistico.

Per quanto attiene il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI), alla luce del D.L. del 17 maggio 2016 (cd. Decreto FOIA), ad un giorno dalla scadenza il MIUR ha fatto sapere che l’adempimento è sospeso, in attesa della decisione dell’ANAC. Attendiamo dunque la conferma della promessa semplificazione che dovrebbe proprio eliminare l’obbligo di formulazione dei PTTI, evitando alle scuole una ulteriore molestia burocratica.

Ce la faremo come sempre. Buone Vacanze!

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.