Sinergie di Scuola

Il clima è una questione dei giovani, quindi è naturale e aggiungo doveroso che diventi un tema forte per il mondo della scuola.

Certo è che occorrerà consentire alle ragazze e ai ragazzi di esercitarsi in quella che sta diventando una “rivoluzione”. Tutte le recenti generazioni passate l’hanno avuta. L’Unità d’Italia, le grandi guerre, il ‘68. Combattere per un ideale è positivo e appagante. È una rivoluzione per certi versi meno problematica delle precedenti – ma non meno importante.

Ben vengano, dunque, tutte quelle attività di sensibilizzazione e prevenzione che accrescano la consapevolezza in tutti che il clima è un problema, e va preso in serissima considerazione. In primo luogo agendo sull’educazione personale, che consenta di mettere in atto in ciascuno di noi quei piccoli comportamenti che vanno nel senso di ridurre gli elementi inquinanti e gli sprechi.

Quello che non occorre fare, invece, è creare una situazione di scontro tra generazioni. La situazione attuale è figlia di un progresso tecnologico che ha cambiato certamente in meglio lo stile di vita di tutti noi. Esiste semmai una necessità di redistribuire tra il nord e il sud del mondo questi benefici.

L’aspetto positivo è che la destabilizzazione del clima dipende certamente in parte dall’attività antropica, sulla quale possiamo e dobbiamo mettere mano.

Occorre pensare seriamente ad adottare uno sviluppo sostenibile, a ricercare fonti di energia a zero emissione di CO2, a proteggere la natura dalla riduzione delle foreste, a centellinare l’uso dell’acqua, a riciclare i rifiuti riducendone per quanto possibile la massa.

E questo si ottiene, come dicevo, educando i giovani a stili di vita green e obbligando i Governi a porre in atto tutte quelle iniziative di ricerca e salvaguardia che consentano di mantenere le facilitazioni che il progresso ci ha dato, senza ulteriori ipoteche per quelli che verranno.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.