In questi ultimi tempi sempre più ci avviamo verso un nuovo centralismo ministeriale, complice la tecnologia e l’arrivo al MIUR di uomini che la conoscono bene e sono in grado di sfruttarla. Peccato che questa nuova fase pesi ulteriormente sulle segreterie già oberate da aumentate molestie burocratiche (così le definisce la CGIL). Per non dire delle riduzioni di organico e della ormai scomparsa attività di formazione e aggiornamento del personale, lasciata a iniziative private francamente non di alto livello. Le ondate formative legate al miglioramento della posizione economica del personale si sono ridotte ad una pura formalità, in particolare l’ultima tornata che a tamburo battente e contro ogni logica programmatoria è stata “sfatta” nelle prime due settimane di luglio scorso. Il rischio che il sistema scolastico nazionale imploda è forte; occorre però capire se nelle alte sfere questa eventualità è vissuta come un problema o come una risorsa!

La copertina di questo numero è dedicata agli obblighi di lavoro dei docenti: Antimo Di Geronimo ci propone una sintesi utile per Dirigenti scolastici e insegnanti in vista dell’avvio dell’anno scolastico. A seguire Mara Bonitta ci riepiloga le operazioni nelle quali saranno impegnate le scuole all’inizio dell’anno scolastico; Caterina Runfola tratta invece su come candidarsi per partecipare ad una visita studio.

Miriam Laurenti affronta le nuove norme per l’assistenza ai disabili conseguenti all’entrata in vigore del D.Lgs. 119/2011, mentre Osvaldo Pasello si chiede su che scuola potremo contare nei prossimi anni.

Nella sua rubrica Francesca Camera si occupa di riepilogare i documenti della sicurezza che è bene conservare a scuola, Alberto Torri propone alcune “regole” per il corretto inserimento a scuola dei minori affidati e adottati, Manuel Miraglia ci parla delle novità contenute nella Manovra correttiva e Francesca Ciangola approfondisce il tema dei permessi e delle ferie del personale docente.

Le nuove linee guida per gli alunni affetti da DSA, la precedenza per la trasformazione da tempo pieno a part-time, le novità in tema di tracciabilità dei pagamenti e un utile vademecum sul DURC chiudono questo settimo numero del 2011 che accompagno con l’usuale augurio che vi giunga utile e gradito.