Rubrica “Scuola Sicura” a cura della Redazione
Una recente circolare dell’USR Veneto fornisce utili suggerimenti per il Dirigente scolastico alle prese con casi improvvisi e imprevedibili.
Le varie fasi del processo di valutazione, che porterà poi all’elaborazione del piano di emergenza.
Un manuale informativo redatto dall’INAIL fornisce indicazioni utili.
Analizziamo gli adempimenti per le scuole per tutelare gli studenti impegnati in stages in azienda.
Il gas naturale, inodore e incolore, è seconda causa di tumore al polmone laddove ne è accertata la presenza (si sviluppa in particolari tipi di terreno, accumulandosi nei locali chiusi ai piani bassi degli edifici).
L’AgID ha pubblicato le specifiche tecniche riguardanti hardware, software e tecnologie assistive.
Presentato il XIII Rapporto su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola.
L’Inail ha recentemente presentato i risultati di un’indagine commissionata dal MIUR sulla qualità dell’aria e sull’ergonomia in alcuni istituti scolastici del Lazio.
Qualche riflessione dal Forum Internazionale Sicurezza 2015 che si è tenuto a Torino a fine aprile.
Le due facce della scuola italiana e tutte le proposte di Cittadinanzattiva per una scuola sicura.
Tanti infortuni a scuola sono causati dalla cattiva progettazione e dalla carente manutenzione delle attrezzature e degli spazi gioco.
Un interessante, recente progetto della Regione Lombardia suggerisce come insegnare ai giovani la cultura della prevenzione.
Proponiamo le risposte ai quesiti elaborate dal servizio regionale “Info.Sicuri” con indicazioni interessanti per tutte le istituzioni scolastiche.
Figura e compiti dell’addetto antincendio e predisposizione del piano di emergenza.
Le procedure di primo soccorso da mettere in atto in caso di eventi di natura medica o traumatici.
Sono frequenti le situazioni in cui l’importanza di una corretta gestione delle emergenze può fare la differenza. Ecco un riepilogo degli interventi di primo soccorso e un breve vademecum per le emergenze sanitarie.
Cosa dice la normativa e un recente chiarimento del Ministero del Lavoro.
Le modalità di attuazione del processo, gli attori coinvolti e il DVR.
Gli studi scientifici evidenziano come le patologie della voce siano sempre più diffuse tra gli insegnanti. Ma manca ancora il riconoscimento come malattie professionali.
Quattro quesiti, quattro pareri della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro.