Ai fini di classificazione e numerazione dei diversi numeri di Sinergie di Scuola, le annate di pubblicazione seguono l'anno scolastico (uscite da settembre al giugno successivo). Ogni numero è rappresentato dall'approfondimento di apertura, richiamato in copertina; all'interno, diversi altri approfondimenti e numerose rubriche.
L'abbonamento tuttavia può essere sottoscritto ad anno scolastico o anno solare, e comprende sempre l'accesso a tutti gli arretrati, anche delle annate precedenti. Per i dettagli e le opzioni di abbonamento, consultare la sezione dedicata.
Le varie opzioni di abbonamento sono disponibili all'acquisto anche sul MePA: consulta la nostra guida per individuare le pubblicazioni di Sinergie di Scuola.

Anno 11, Numero 107
Emergenza Covid: saper cogliere le opportunità di miglioramento
La pandemia ha messo a nudo le fragilità del sistema scolastico, ma ha rappresentato anche un importante punto di partenza verso una sua revisione.

Anno 11, Numero 106
Acquisti ripetitivi sotto i 40mila euro: spunti e riflessioni
Come procedere per l’acquisizione di materiale di consumo, cancelleria e prodotti per la pulizia.

Anno 11, Numero 105
Il reclutamento in ambito scolastico di esperti esterni
Come assegnare un incarico a professionisti per rendere il percorso educativo sempre più qualificato.

Anno 11, Numero 104
Programma annuale 2021, tra nuove risorse e operazioni ordinarie
Tempi più distesi grazie alla proroga, ma operazioni più complesse per via dei numerosi fondi giunti alle scuole soprattutto per la didattica digitale integrata.

Anno 11, Numero 103
Inidoneità del personale docente e ATA
La situazione pandemica legata al Covid-19 richiede un’attenta considerazione delle possibili situazioni di inidoneità, per il cui accertamento si devono seguire procedure precise.

Anno 11, Numero 102
Il DSGA alle prese con il Programma annuale
La stesura del documento, la relazione, la modulistica e le competenze del Direttore in materia amministrativo-contabile.

Anno 11, Numero 101
Avvio dell'anno scolastico: conoscere il SIDI
Il Sistema Informativo dell’Istruzione costituisce l’ossatura dei rapporti tra Istituti scolastici e Ministero, con una molteplicità di funzioni per DS, DSGA e Segreteria.

Anno 10, Numero 100
Adempimenti di fine anno scolastico per DSGA e segreteria
Le principali incombenze per gli Uffici Didattica, Personale, Amministrativo-contabile e Magazzino, anche alla luce dell’emergenza Covid-19.

Anno 10, Numero 99
Come riorganizzare i servizi di segreteria dopo l'emergenza Covid-19
La pandemia in corso ci ha messi di fronte alla necessità di ripensare il lavoro nelle scuole. Come sfruttare in maniera positiva l’esperienza vissuta?

Anno 10, Numero 98
Le operazioni di mobilità per l'a.s. 2020/2021
Una sintesi delle due ordinanze ministeriali, con indicazioni sulle dichiarazioni da allegare e sulla funzione di delega.

Anno 10, Numero 97
Coronavirus, tutte le misure di interesse per le scuole
Didattica a distanza, viaggi di istruzione, assenze del personale e molto altro: facciamo il punto.

Anno 10, Numero 96
Predisposizione e approvazione del Conto consuntivo
Regole e tempi secondo cui Dirigente scolastico e Direttore SGA devono predisporre il Conto consuntivo, il Consiglio di Istituto deve approvare e i revisori dei conti devono verificare la legittimità rispetto all’azione amministrativo-contabile.

Anno 10, Numero 95
Inidoneità del personale scolastico alle mansioni di lavoro
Dall’avvio della procedura ai provvedimenti finali: cosa fare.

Anno 10, Numero 94
Attività per l'arricchimento dell'offerta formativa
Come concedere in uso i locali scolastici ad Enti e Associazioni e come gestire il delicato rapporto con gli Enti locali.

Anno 10, Numero 93
Spunti per la redazione del Programma annuale 2020
Le varie fasi, dalla compilazione dei modelli alla documentazione da predisporre.

Anno 10, Numero 92
Procedure per l'affidamento del servizio di cassa
La convenzione di cassa secondo il nuovo Regolamento di contabilità: il percorso da seguire per la Richiesta di Offerta su MePA.

Anno 10, Numero 91
Dirigenti scolastici (anche neoassunti): come creare uno staff di qualità
Alcune importanti indicazioni su come designare i propri collaboratori e su quali funzioni siano effettivamente delegabili.

Anno 9, Numero 90
Trattativa Diretta sul MEPA
La corretta procedura che consente di negoziare con un unico operatore economico.

Anno 9, Numero 89
Gli esperti esterni nel nuovo Regolamento di contabilità
Criteri e procedure, differenza tra prestazione d’opera e fornitura di servizio, gli elementi essenziali del Regolamento interno.

Anno 9, Numero 88
Dal Lavoro Agile al diritto di disconnessione
Come le nuove tecnologie hanno profondamente modificato lo svolgimento dell’attività lavorativa anche in ambito scolastico.