Rubrica “Teleobiettivo” a cura della Redazione
Attraverso l’inclusione scolastica passa la realizzazione delle potenzialità, il senso di appartenenza alla comunità, l’integrazione sociale.
Alternanza scuola-lavoro, sicurezza e benessere, educazione degli adulti tra i temi oggetto dell’indagine.
Bussetti: la scuola è una seconda casa dove i cittadini devono potersi sentire sicuri.
Il recente rapporto dell’istituto di statistica sulla salute mentale nelle varie fasi della vita traccia la situazione nelle scuole italiane, pur basandosi su dati non esaustivi.
Alcune proposte dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per fare prevenzione, partendo dalle scuole.
Tre Toolkit forniscono strumenti ed esempi per supportare le scuole nella progettazione e realizzazione di percorsi di ASL.
Le scuole saranno accompagnate nella costruzione di percorsi strutturati per dare a studentesse e studenti la capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione, la valutazione e l’assunzione del rischio, la capacità di pianificare e gestire progetti imprenditoriali.
Nell’ultimo rapporto Eurydice, il confronto mette in luce trend, difficoltà e specificità della professione docente.
Al MIUR l’evento sulla navigazione responsabile.
Burnout dei dirigenti, reti di scuole, maggiore emersione dei BES e DSA tra gli aspetti relativi alla scuola.
Due gruppi di esperti entro gennaio presenteranno proposte che terranno conto dell’influenza delle nuove tecnologie sulla didattica e sui processi di apprendimento.
Sette personaggi, uno per ogni rischio della Rete, protagonisti della miniserie del Safer Internet Centre coordinato dal MIUR.
Contro il senso comune, che scorge in alcuni bambini particolarmente dotati in qualche contesto i segni di un talento che li destinerà a importanti traguardi da adulti (qualcuno sta pensando a Mozart?), il successo dipende in grande misura dalla curiosità, dalla forza di carattere e dal duro lavoro.
Gli adolescenti di oggi, tra paghette familiari e piccoli lavoretti, hanno maggiori disponibilità economiche rispetto alle generazioni precedenti. Da giovani adulti, l’accesso al credito incrementa questa disponibilità. Ma sono poi capaci di gestire il denaro a disposizione e di fare scelte oculate, soprattutto per il loro futuro?
L’OCSE pubblica i dati sul grado di soddisfazione personale degli studenti del test PISA. L’ansia in classe è lo stato d’animo più diffuso: imparare a gestirla da adolescenti è fondamentale, e anche la scuola può fare qualcosa per ridurla.
L’OCSE pubblica i dati sul gap tra uomini e donne nell’ambito dell’insegnamento. Fattori sociali ed economici favoriscono la forte presenza femminile, che tuttavia resta sottorappresentata nelle posizioni di vertice.
Stereotipi diffusi, veicolati soprattutto dai media, minano l’interesse delle ragazze verso gli studi scientifici ritenuti prerogativa maschile, quali ingegneria, elettronica e informatica (con gravi ricadute per i paesi poco attenti).