Copertina della rivista

Il Ministero ha pubblicato il D.M. 89 del 21/05/2024, con il quale fornisce tutte le indicazioni per la presentazione delle domande che possono essere di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento. Al decreto sono allegate le tabelle di valutazione dei titoli culturali e di servizio riferiti ai vari profili.

Le nuove graduatorie sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente.

Le domande potranno essere presentate tramite POLIS Istanze Online fino al 28 giugno 2024.

Titolo di studio richiesti

Hanno titolo all’inclusione nella terza fascia gli aspiranti forniti del titolo di studio valido per l’accesso al profilo professionale richiesto.

1. Assistente Amministrativo:
    • diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  2. Assistente Tecnico:
    • diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  3. Cuoco:
    • diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
    • diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato dagli istituti professionali per l’indirizzo “Servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera” articolazione “Enogastronomia” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  4. Infermiere:
    • laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  5. Guardarobiere:
    • diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  6. Operatore dei servizi agrari:
    • attestato di qualifica professionale di operatore agrituristico, agroindustriale, agroambientale o agroalimentare;
    • certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  7. Operatore scolastico:
    • attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
    • in alternativa, diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
  8. Collaboratore scolastico:
    • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione;
    • diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.