La mobilità “MIA Comenius” permette agli alunni delle scuole secondarie di II grado di vivere un’esperienza scolastica all’estero, della durata dai 3 ai 10 mesi, in uno dei Paesi facenti parte di un Partenariato Multilaterale o Bilaterale Comenius che ha coinvolto la scuola che gli alunni frequentano o che è in essere.
In questo modo si valorizzano i legami e i progetti che sono stati sviluppati dalle scuole insieme ai Paesi stranieri e si fornisce una certa continuità nella relazione tra popoli.
I compiti che la scuola di provenienza deve attuare sono fondamentalmente inseriti all’interno del sito www.programmallp.it dell’Agenzia Nazionale, nel quale, nell’apposita sezione, sono indicati tutti i passi da seguire e la relativa modulistica da compilare.
La base sulla quale costruire il percorso organizzativo e amministrativo è sicuramente l’attitudine a creare una dimensione europea nella scuola e a facilitare il percorso didattico dello studente in mobilità.
Scadenze MIA 2013
- La scuola di provenienza degli alunni deve inviare per posta il modulo di candidatura completo e la Lettera di intenti ricevuta da ogni scuola ospitante all’Agenzia Nazionale LLP entro il 3 dicembre 2012 (fa fede il timbro postale di spedizione).
- Data probabile per l’invio delle informazioni preliminari sui risultati del processo di selezione: febbraio.
- Data probabile di invio dell’autorizzazione ai beneficiari: maggio-giugno.
- Data probabile di inizio dell’attività: agosto (per le mobilità) e marzo (per la preparazione linguistica e i costi di viaggio).
L’attività deve essere inserita nel POF, identificando una figura di riferimento istituzionale che possa seguire l’iter procedurale della mobilità: è necessario individuare i criteri di selezione degli studenti che desiderano partecipare al progetto di mobilità e coinvolgere il Consiglio di Classe dello studente coinvolto.
Il Patto formativo assume poi un ruolo importantissimo, perché in esso sono raccolte tutte le azioni che occorre seguire sia da parte dello studente, sia da parte del tutor della scuola che lo studente frequenta in Italia, sia del mentore della scuola che lo studente frequenterà all’estero.
Inoltre occorre accompagnare lo studente nel percorso sostenendolo sia durante la partenza sia durante il soggiorno, mantenendo i contatti con lui e con la classe, per aiutarlo così anche nel reinserimento al ritorno dall’esperienza.
La valutazione dello studente al suo rientro è anche molto importante perché si potranno attuare azioni di recupero per quelle materie che lo studente non avrà potuto frequentare all’estero e per le quali avrà bisogno di un sostegno particolare.
Anche la Segreteria della scuola deve essere coinvolta nell’azione e, in particolare, è necessario offrire una formazione ad hoc al DSGA che dovrà attuare l’azione amministrativa e finanziaria: il progetto prevede, infatti, la compilazione di una serie di moduli e di atti che devono prevedere la disponibilità e la preparazione della segreteria a supporto del docente facilitatore.
A tale proposito segnaliamo l’importanza di partecipare agli incontri di formazione organizzati dall’Agenzia Nazionale per capire bene le funzioni del docente di contatto e della gestione finanziaria.
Passi amministrativi
Ottenere l’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale
- Prima di tutto occorre avere la lettera d’intenti della scuola ospitante, o più lettere se esistono più scuole ospitanti;
- occorre poi compilare il modulo di candidatura in una delle lingue ufficiali dell’UE e inviarlo, insieme alla lettera di intenti, all’Agenzia Nazionale LLP, sia via posta sia via email, entro il 3 dicembre 2012. Solo la sintesi del progetto deve essere scritta nella lingua veicolare.
Dopo l’approvazione
Finanziamento
Il finanziamento è costituito da un importo forfettario per le spese organizzative della mobilità sostenute dalla scuola di provenienza, un importo forfettario per la preparazione linguistica dello studente, un importo forfettario per le spese organizzative della mobilità sostenute dalla scuola ospitante, un importo mensile per lo studente e il rimborso, calcolato su costi reali, relativo alle spese di viaggio A/R. Gli importi sono indicati nella guida per il candidato, capitolo 4, e si basano sui compiti definiti nel Manuale per la mobilità individuale degli alunni Comenius, capitolo 2, “Ruoli e responsabilità”.
Il finanziamento sarà erogato alla scuola di provenienza dall’Agenzia nazionale di competenza. La scuola di provenienza ha la responsabilità di gestire e distribuire i fondi in base alle regole stabilite per questa azione.
I costi relativi agli incontri di formazione (viaggio e soggiorno) per gli alunni e gli insegnanti saranno direttamente a carico delle Agenzie nazionali coinvolte.
Nel Manuale Mobilità Alunni, composto da due parti, sarà possibile prelevare tutti gli allegati e la documentazione che faranno parte della pratica amministrativa, una volta ottenuta l’approvazione dall’Agenzia Nazionale.
La prima parte fornisce, in particolare, informazioni pratiche ai partecipanti ed è organizzato in base alle differenti esigenze e interessi delle parti coinvolte; la seconda parte contiene tutti i moduli che devono essere compilati.
Al termine dell’attività
Al termine della mobilità è necessario compilare il report finale al quale andrà allegata una serie di documenti reperibili alla pagina www.programmallp.it/index.php?id_cnt=2629.
Adempimenti per la scuola di provenienza
L’istituzione scolastica italiana che intende mandare in mobilità all’estero alcuni dei propri alunni deve:
- nominare un docente di contatto;
- garantire che il docente di contatto disponga di tutti i mezzi necessari (risorse e aiuto dai colleghi) per sostenere la mobilità degli alunni nel modo migliore possibile.
Il docente di contatto, in collaborazione con i suoi colleghi:
- procederà alla selezione degli alunni idonei;
- congiuntamente alla scuola ospitante, elaborerà un Contratto formativo (learning agreement), un Piano di azione per le situazioni di emergenza e Norme di comportamento;
- organizzerà il viaggio dell’alunno verso il paese ospitante, nonché il ritorno;
- preparerà l’alunno alla mobilità;
- parteciperà all’incontro di formazione per le scuole di provenienza organizzata dall’Agenzia Nazionale;
- fungerà da collegamento tra la scuola di provenienza e l’Agenzia Nazionale del paese di provenienza, la scuola ospitante, l’alunno e i suoi genitori/tutori;
- tratterà tutti i dati personali ricevuti nell’ambito della presente azione come riservati;
- trasferirà l’indennità mensile all’alunno o ai genitori dell’alunno;
- trasferirà il contributo forfettario alla scuola ospitante;
- comunicherà regolarmente con il mentore della scuola ospitante;
- fornirà assistenza all’alunno per favorirne il reinserimento nella comunità di origine;
- invierà la relazione finale all’Agenzia Nazionale;
- in seguito all’accettazione della relazione finale, trasferirà il saldo della sovvenzione agli alunni (o ai genitori) o rimborserà l’Agenzia Nazionale;
- conserverà agli atti della scuola i moduli richiesti, compilati e firmati, della sezione 10 di questo Manuale (Contratto formativo, Rapporto sul contratto formativo, Consenso dei genitori/tutori, Carta della famiglia ospitante, Conferma di ricezione del pagamento) per cinque anni dalla data del pagamento del saldo della sovvenzione o del rimborso.
Adempimenti per la scuola ospitante
L’istituzione scolastica italiana che accoglie alunni stranieri deve:
- nominare uno o più mentori e un docente di contatto (può essere uguale al mentore, sarà responsabile del Contratto formativo e di altre attività scolastiche);
- fornire ai mentori e al docente di contatto (se del caso) tutti i mezzi necessari (risorse e aiuto dai colleghi) al fine di agevolare l’integrazione e l’assistenza all’alunno Comenius.
Il mentore, in collaborazione con i suoi colleghi:
- individuerà e selezionerà le famiglie ospitanti (effettuando le visite alle possibili famiglie);
- individuerà un docente di contatto (può essere uguale al mentore, è responsabile del Contratto formativo e di altre attività scolastiche);
- preparerà e firmerà il Contratto formativo congiuntamente alla scuola di provenienza e all’alunno;
- unitamente alla scuola di provenienza, istituirà Norme di comportamento e un Piano di azione per le situazioni di emergenza;
- dovrà conoscere le questioni relative alla tutela dei minori;
- stabilirà contatti con la famiglia ospitante prima dell’arrivo dell’alunno;
- fornirà alla famiglia ospitante tutte le informazioni, i contatti e la documentazione necessari (in merito all’azione, alle questioni relative alla tutela dei minori, alla gestione delle situazioni di emergenza e all’assicurazione);
- parteciperà all’incontro di formazione per le scuole ospitanti organizzato dall’Agenzia Nazionale;
- fungerà da collegamento tra la scuola ospitante e l’Agenzia Nazionale del paese ospitante, la scuola di provenienza, l’alunno e la sua famiglia ospitante e, se necessario, i genitori/tutori (anche tramite l’inoltro di informazioni e documenti);
- tratterà tutti i dati personali ricevuti nell’ambito della presente azione come riservati;
- organizzerà gli spostamenti interni per accompagnare l’alunno in arrivo e in partenza;
- presenterà l’alunno alla scuola e lo aiuterà ad adattarsi al nuovo sistema scolastico;
- fornirà assistenza all’alunno durante tutto il soggiorno e potrà essere facilmente contattato dall’alunno e dalla famiglia ospitante;
- prenderà la decisione di cambiare la famiglia ospitante, se necessario;
- conserverà la documentazione contenente le informazioni relative alla famiglia ospitante e terrà informata l’Agenzia Nazionale in merito a qualsiasi modifica;
- offrirà all’alunno opportunità di apprendimento della lingua, se del caso;
- contatterà, laddove necessario, la compagnia di assicurazione;
- contatterà i genitori/i tutori legali/docente di contatto della scuola di provenienza, se necessario (in caso di emergenza);
- farà riferimento all’Agenzia Nazionale per ricevere consulenza e assistenza;
- in casi di estrema urgenza, deciderà di interrompere il soggiorno dell’alunno (previo accordo con l’Agenzia Nazionale ospitante);
- disporrà per i casi di emergenza: copia del Modulo di candidatura dell’alunno firmato, copia del Modulo per il consenso dei genitori/tutori firmato, copia della Carta della famiglia ospitante firmata, copia del Piano assicurativo collettivo Comenius e della tessera rilasciata da AXA (l’originale è tenuta dall’alunno) con indicati il codice personale e i contatti della compagnia assicuratrice e di assistenza, la Guida all’assicurazione per l’alunno Comenius, copia della tessera europea di assicurazione malattia dell’alunno. Disporrà altresì delle traduzioni dei moduli nella lingua locale;
- verificherà che l’alunno abbia portato il modello sanitario compilato in una busta sigillata e tratterà tutti i dati personali ricevuti nell’ambito della presente azione come riservati;
- effettuerà la valutazione finale del soggiorno dell’alunno;
- assisterà la scuola di provenienza con follow-up o valutazioni.
Il ruolo della famiglia ospitante
- Accetterà un controllo del casellario giudiziario di ogni adulto che vive nella famiglia prima della decisione in merito alla selezione della famiglia ospitante;
- garantirà che tutti i membri della famiglia abbiano compreso pienamente i propri diritti e responsabilità in qualità di famiglia ospitante (previsti nella Carta della famiglia ospitante);
- firmerà la Carta della famiglia ospitante;
- fornirà vitto e alloggio adeguati;
- garantirà che l’alunno disponga di mezzi di trasporto adeguati per raggiungere la scuola;
- eserciterà il controllo parentale dell’alunno;
- agevolerà l’integrazione dell’alunno attenuando l’eventuale shock culturale;
- prenderà dimestichezza con gli obblighi in materia di tutela dei minori e li osserverà;
- leggerà i rischi e le procedure di emergenza illustrati nel documento Gestione delle situazioni di emergenza e nel Piano di azione per le situazioni di emergenza;
- comunicherà con il mentore o con la scuola ospitante in caso di problemi;
- disporrà dei seguenti documenti per i casi di emergenza: copia del Modulo per il consenso dei genitori/tutori firmato, copia della Carta della famiglia ospitante firmata, copia del Modulo di candidatura dell’alunno firmato, assicurazione copia della tessera rilasciata da AXA (l’originale è tenuta dall’alunno) con indicati il codice personale e i contatti della compagnia assicuratrice e di assistenza, la Guida all’assicurazione per l’alunno Comenius, copia della tessera europea di assicurazione malattia dell’alunno. La famiglia disporrà altresì delle traduzioni dei moduli nella lingua locale, verificherà che l’alunno abbia portato un modello sanitario compilato in una busta sigillata e tratterà tutti i dati personali ricevuti nell’ambito della presente azione come riservati.
Copertura sanitaria dell’alunno
Tutti gli alunni partecipanti saranno coperti dal sistema sanitario nazionale prima della partenza. Tale copertura dà loro il diritto di ricevere la tessera europea di assicurazione malattia.
L’alunno/i genitori/tutori dovranno compilare la documentazione relativa al sistema sanitario nazionale dell’alunno o altro sistema e dovranno garantire che l’alunno disponga di una tessera europea di assicurazione malattia. Le copie di tale documentazione dovranno essere trasmesse al mentore.
Il Piano assicurativo collettivo Comenius espressamente creato per i partecipanti alla Mobilità individuale degli alunni Comenius fornito da AXA per conto della Commissione Europea assicura che tutti gli alunni partecipanti all’azione hanno la stessa copertura assicurativa durante il periodo di mobilità. Copie della documentazione relativa al Piano assicurativo collettivo Comenius (certificato assicurativo e tessera rilasciata da AXA con indicati il codice personale) devono essere consegnate al mentore.
Informazioni sulla tessera europea di assicurazione malattia sono disponibili all’indirizzo: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559.
La Guida all’assicurazione per l’alunno Comenius è disponibile sul sito web: www.msh-intl.com/global (sezione European Commission/Comenius).