COSTO: 35 euro (€ 28,69 + IVA 22% con split payment per le scuole)
omaggio con l'abbonamento "Completo"
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)
Il DSGA svolge un ruolo complesso che integra le competenze specifiche legate all’attività amministrativo-contabile con quelle di coordinamento, addestramento e formazione del personale sottordinato, cioè il personale ATA.
Con il secondo fascicolo pdf della collana "Fare il DSGA", dal titolo "Il DSGA nell'organizzazione e gestione della scuola autonoma" (46 pagine formato pdf – autrice Paola Perlini) si approfondisce come un DSGA dovrebbe orientare i suoi sforzi nell’ambito dei rapporti professionali – e spesso anche personali – con tutte le figure coinvolte nella direzione e organizzazione della scuola: figure interne (DS, ATA e docenti) ed esterne (famiglie, fornitori, Enti). Nella monografia vengono anche fornite indicazioni per la stesura del Piano delle attività del personale ATA.
In chiusura, una raccolta di articoli utili pubblicati di recente su Sinergie di Scuola.
A corredo della monografia un file zip contenente 35 modelli (link nel box giallo in copertina per scaricarlo).
Indice
- Fasi per la stesura di un efficace piano di attività del personale ATA
- Il DSGA nel CCNL 2019-2021
- Area funzionari ed elevata qualificazione
- Specifiche professionali
- Requisiti di base per l’accesso
- Incarichi di elevata qualificazione
- Sostituzione del titolare di incarico di DSGA
- La leadership del DSGA
- Le dinamiche relazionali
- Le funzioni educative della leadership
- Il Problem Solving
- Individuare obiettivi e ostacoli
- Area della Dirigenza e Rappresentatività: rapporti con il Dirigente
- Area dell’organizzazione amministrativa, tecnica e generale: rapporti con gli ATA
- Area della didattica: rapporti con docenti, alunni e famiglie
- Area dei rapporti esterni: istituzioni e privati
- Gli organigrammi
- Le altre aree del personale ATA nel CCNL 2019-2021
- Area degli Assistenti
- Area degli Operatori
- Area dei Collaboratori
- Il lavoro a distanza per il personale ATA
- Lavoro agile
- Lavoro da remoto
Gli articoli di Sinergie di Scuola inclusi nell'opera
- Procedimento disciplinare e sanzioni del personale ATA nel CCNL 2019-2021
- Permessi Legge 104/1992 per il personale ATA nel CCNL 2019-2021
- Nel nuovo CCNL novità sulle assenze dei supplenti
- Il contratto integrativo di istituto dopo il CCNL 2019-2021
- Responsabilità e competenze di Dirigente e DSGA nel nuovo CCNL
I modelli allegati
- Piano attività del personale ATA: proposta
- Piano attività del personale ATA: adozione del DS
- Piano attività del personale ATA: esempio per CS e OS
- Piano attività del personale ATA: monitoraggio
- Piano Ferie ATA
- Piano Ferie ATA: approvazione
- Piano Ferie ATA: circolare
- Ordine di servizio
- Questionario di valutazione della motivazione del personale ATA
- Scheda di rilevazione delle competenze del personale ATA
- Scheda di rilevazione della soddisfazione del personale ATA
- Scheda descrizione progetti/attività
- Criteri di valutazione del servizio svolto dagli assistenti amministrativi
- Assegnazione mansioni
- Assegnazione incarico specifico
- Autodichiarazione ore aggiuntive
- Autorizzazione a svolgere lavoro straordinario
- Elenco competenze CS
- Mobilità interna
- Richiesta assegnazione sede
- Regolamento laboratori
- Riepilogo mensile orario di lavoro
- Rilevazione competenze e aspettative
- Affidatari: custodia
- Affidatari: incarico sostituto
- Affidatari: incarico subconsegnatario
- Affidatari: individuazione
- Affidatari: verbale riconsegna
- Cambio turno
- Codice disciplinare ATA: circolare
- Codice disciplinare ATA: estratto CCNL 2019-2021
- Lavoro agile: regolamento
- Lavoro agile: accordo
- Lavoro agile: informativa
- Lavoro agile: comodato
Come ordinare
La monografia è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegata la pubblicazione.
Per acquistare e ricevere immediatamente la monografia:
- Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
- Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.
Pagamenti e fatture
Il versamento dell'importo, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario su IBAN n. IT29K0760101000000004236598
- versamento su C/C postale n. 4236598
intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.
La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.
Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.
Ordine inevaso?
Hai ordinato la monografia e non hai ricevuto l'e-mail di conferma entro il giorno successivo?
Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale (...@istruzione.it). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.
Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-16-30) rispondiamo sempre in giornata a fax ed email, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'email di conferma con la pubblicazione allegata, ricontattaci all'indirizzo abbonamenti@sinergiediscuola.it. Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.