Dotare i bambini e i giovani delle necessarie conoscenze matematiche e scientifiche è un compito fondamentale dell’istruzione, soprattutto in una società sempre più basata sulla tecnologia.
Lo studio della Rete Eurydice “Increasing achievement and motivation in mathematics and science learning in schools”, esamina le modalità di organizzazione della didattica della matematica e delle scienze in Europa e analizza i criteri di valutazione dei risultati ottenuti degli studenti e le strategie di sostegno messe in campo qualora vi siano difficoltà nell’apprendimento. Ciò che emerge è che nonostante il grande impatto della pandemia sull’esperienza di apprendimento degli studenti, solo metà dei sistemi educativi, fra cui l’Italia, ha messo in atto misure aggiuntive di supporto all’apprendimento.
Questo studio mette insieme informazioni qualitative fornite dalla Rete Eurydice e dati provenienti da due indagini internazionali: l’indagine Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS), del 2019 gestita dall’International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA), e l’indagine Programme for International Student Assessment (PISA) del 2018 svolta dall’OCSE. I dati e le informazioni riguardano le classi quarta primaria e terza secondaria di primo grado del sistema di istruzione italiano.