Informiamo di aver inserito nuove scadenze relative al mese in corso. Vai all'Agenda
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove anche per il corrente anno scolastico 2024/25 la diffusione del metodo Joy of moving, metodo innovativo per lo sviluppo interconnesso dei domini fisico-motorio, cognitivo e socio emozionale nella scuola dell’infanzia e primaria degli istituti scolastici statali e paritari, estendendo la possibilità di aderire anche alle scuole secondarie di I grado interessate alla continuità verticale all’interno degli Istituti comprensivi
Le Istituzioni scolastiche interessate potranno aderire a Joy of moving registrandosi tramite il seguente link: https://www.joyofmovingeducation.com/adesione
Nell'ambito del Protocollo d'intesa MIM-M9 si segnala l'iniziativa del Museo del 900 di Venezia Mestre rivolta agli studenti delle scuola secondarie di secondo grado. Un'articolata proposta introduce alla comprensione di argomenti di carattere geopolitico interamente online e con la possibilità di partecipare al Festival della Geopolitica nel mese di aprile 2025.
È stata pubblicata la graduatoria degli interventi finanziati a seguito del bando da 515 milioni pubblicato il 29 luglio 2024 per la realizzazione e messa in sicurezza delle mense scolastiche nell’ambito del PNRR per favorire il tempo pieno, rispondendo alle esigenze dei Comuni, per le scuole del primo ciclo, e delle Province e le Città metropolitane, per i convitti.
Sono finanziati 890 interventi con una percentuale molto elevata, pari al 63,11%, nelle regioni del Mezzogiorno.
La Regione con il numero più elevato di progetti finanziati è la Calabria con oltre 91,3 milioni, seguita dalla Campania con 78,2 milioni e poi da Lazio con 56,8 milioni, Lombardia con 56,3 milioni e Puglia con 55,9 milioni.
L’ultimo CCNL mette una pietra sepolcrale sulle aspettative di riconoscimento giuridico ed economico della categoria.
Il Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Con nota 39532 dell'1/10/2024, il MIM invita le Istituzioni scolastiche secondarie di II grado a partecipare all'iniziativa.
L’iscrizione delle scuole dovrà essere effettuata entro le ore 12 del 30 novembre 2024.
“L’attimo decisivo” è un fumetto rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie che mira ad accrescere la consapevolezza sui rischi cui siamo tutti esposti.
Il progetto è stato promosso dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa è stata lanciata per la Settimana nazionale della protezione civile dal 7 al 13 ottobre 2024.
Oltre al fumetto sono a disposizione sei brevi videolezioni relative alle tematiche affrontate, tenute da esperti del Dipartimento della Protezione civile e dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che possono costituire un valido supporto per i docenti e gli studenti.
“Prendo atto della decisione della Commissione europea che ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia europea perché si riducano le condizioni per il ricorso dei contratti a termine e affinché i docenti precari abbiano gli stessi scatti di anzianità degli insegnanti di ruolo, in nome di una piena parificazione dei diritti.
Abbiamo sottoposto da tempo alla Commissione la necessità di rivedere il sistema di reclutamento dei docenti italiani previsto da un’intesa fra la Commissione e il precedente governo, superando le rigidità della riforma PNRR che creano un’oggettiva discriminazione a danno dei docenti precari e non tengono conto dei numeri del precariato che sono cresciuti negli scorsi anni.
Attendiamo quindi fiduciosi che la parificazione dei diritti possa essere estesa ora anche alle forme di reclutamento”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Nell'ambito delle iniziative per diffondere la cultura della legalità e prevenire i rischi legati all'uso di prodotti contraffatti, la Direzione Generale per la Proprietà Industriale – UIBM del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), in collaborazione con il MIM e la Guardia di Finanza, invita tutti gli studenti degli Istituti secondari di secondo grado, italiani e all'estero, a partecipare alla IV edizione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, che si terrà il 25 ottobre 2024.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle ore 10:00, sul canale YouTube del MIMIT.
È stata definitivamente approvata dalla Camera dei deputati la riforma della condotta e della valutazione alla Primaria.
“La legge approvata dal Parlamento rappresenta un passaggio fondamentale per la costruzione di un sistema scolastico che responsabilizzi i ragazzi e restituisca autorevolezza ai docenti”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Ringrazio i gruppi parlamentari di maggioranza per questo importante risultato. Con la riforma, il comportamento degli studenti peserà ai fini della valutazione complessiva del percorso scolastico e dell’ammissione agli esami di Stato. Cambia l’istituto della sospensione, vi sarà più scuola e non meno scuola per lo studente che viola le regole della civile convivenza; per i casi più gravi vi sarà l’impiego in attività di cittadinanza solidale. Il nostro obiettivo è sostenere il lavoro quotidiano dei docenti e di tutto il personale scolastico perché ai giovani siano chiari non solo i diritti ma anche i doveri che derivano dall’appartenere a una comunità, a iniziare dal dovere del rispetto verso l’altro. Nella scuola Primaria – prosegue Valditara – tornano i giudizi sintetici, da ottimo a insufficiente, molto più comprensibili dei precedenti livelli, miglioriamo così la comunicazione con le famiglie e al tempo stesso l’efficacia della valutazione. La scuola rimane il perno di un’educazione attraverso la quale si può costruire una società migliore. Continuiamo con orgoglio il cammino di riforme intrapreso”.
“Con la riforma del voto in condotta – conclude Valditara – si ripristina l’importanza della responsabilità individuale, si dà centralità al rispetto verso le persone e verso i beni pubblici e si ridà autorevolezza ai docenti”.
La Fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" promuove nelle scuole di ogni ordine e grado il progetto didattico "La Bellezza della Lettura: Leggere, Leggere, Leggere!", finalizzato a sostenere la valenza dello studio attraverso la lettura e ad approfondire la figura e le opere dannunziane, utilizzando fonti iconografiche e/o testuali per la realizzazione di un elaborato e/o di una performance.
Le adesioni dovranno pervenire all'indirizzo email
Il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze premia gli studenti della scuola secondaria di secondo grado per incentivare l'impegno e la dedizione dei giovani per lo studio.
Per l'anno scolastico 2024/2025 la Circolare 38452 del 19/09/2024 ha trasmesso il Decreto ministeriale n. 108 del 4/06/2024, il cui contenuto è stato illustrato in questa notizia.
Il Premio Inge Feltrinelli – Sezione Podcast per le Scuole è rivolto alle classi delle scuole secondarie di secondo grado e promuove la realizzazione di podcast d’inchiesta, per valorizzare lo sguardo e le sensibilità delle nuove generazioni sui temi dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Per partecipare, le classi dovranno compilare questo modulo, con le loro idee progettuali, e inviarlo poi all’indirizzo mail:
Scadenza per la presentazione delle idee progettuali: 20 novembre 2024.
La FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) indice il concorso scolastico nazionale "A scuola di dono", rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, per promuovere la cultura del dono del sangue e degli emocomponenti.
I partecipanti potranno iscriversi al concorso e inviare i lavori prodotti entro il 28 febbraio 2025 all’Associazione FIDAS di riferimento del proprio territorio (l’elenco delle Associazioni FIDAS è consultabile sul sito https://fidas.it/federate/).
Nel caso in cui l’Istituto Scolastico si trovi in una provincia dove non sono presenti Associazioni FIDAS, gli elaborati potranno essere inviati, entro il 10 marzo 2025, alla FIDAS Nazionale, previo contatto con la stessa, all’indirizzo
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, bandiscono la quindicesima edizione del concorso nazionale "10 febbraio".
Il concorso è rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado, statali e paritarie italiane.
La scadenza per l'invio postale degli elaborati è fissata al 15 gennaio 2025, per l'invio digitale al 20 gennaio 2025.
Dal 16 al 18 ottobre 2024 si svolgerà a Bari, presso la Nuova Fiera del Levante, l'edizione regionale di Didacta Italia 2024.
La manifestazione è organizzata da Firenze Fiera, con il coordinamento scientifico di INDIRE, la partecipazione della Regione Puglia e la collaborazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il programma è consultabile on line al seguente link: https://fieradidacta.indire.it/it/
La Direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza il concorso "Juvenes Translatores" con l'obiettivo di motivare e incoraggiare i giovani ad apprendere le lingue.
Le scuole secondarie di secondo grado che intendono partecipare potranno registrarsi sul sito internet entro il 14 ottobre 2024 alle 12.
Il concorso avrà luogo il 28 novembre 2024 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti.
Dai primi di luglio è in linea il nuovo sistema di ticketing osTicket che consente agli utenti del sistema PerlaPA di effettuare richieste di assistenza su tutti gli adempimenti ricompresi nel portale.
Per accedere basta cliccare sul link "Supporto" nel footer delle pagine dei rispettivi adempimenti e compilare il modulo, il Desk Tecnico prenderà in esame la richiesta per la pronta soluzione.
A partire dalle ore 20:00 di venerdì 2 agosto fino a tutta la giornata domenica 4 agosto, è prevista la chiusura temporanea del Portale NoiPA per consentire attività di manutenzione alla piattaforma.
Abbiamo aggiornato le scadenze del mese corrente alle ultime disposizioni ministeriali (progressioni verticali facenti funzione e commissioni concorsi IRC). VAI ALL'AGENDA DI LUGLIO 2024