L' iniziativa “L’Agenzia Spaziale Italiana ti porta sulla Luna” è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado. L’adesione dell’Italia al programma Artemis, rappresenta l’avvio di una nuova era della conquista umana dello spazio.
Il primo obiettivo di Artemis è andare oltre la bassa orbita terrestre in cui si trova la Stazione Spaziale Internazionale e realizzare un nuovo avamposto umano in orbita lunare.
In occasione del primo lancio di Artemis, l’Agenzia Spaziale Italiana offre l’opportunità a tutti gli italiani di far arrivare la loro creatività in orbita intorno la Luna.
Anche le scuole possono partecipare a questa iniziativa, inviando le idee di Spazio degli studenti, attraverso immagini, disegni, pensieri, canzoni e poesie.
Gli studenti possono partecipare all’iniziativa nelle seguenti modalità:
- Singolarmente, tramite il docente referente.
- In gruppi di studenti o classi tramite i loro insegnanti docenti referenti.
- Tramite un’intera scuola, pubblica o privata, presente sul territorio nazionale.
Per partecipare è necessario, entro e non oltre il 20 gennaio 2021, caricare il materiale e compilare il modulo disponibile a questo link.
Tutte le idee, previa opportuna disamina, saranno raccolte su un supporto digitale e inviate in orbita intorno alla Luna con la prima missione del programma Artemis.